La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, tuttavia spesso non si sa cosa mangiare. Non è raro consumare prodotti industriali e preconfezionati, tuttavia è possibile preparare degli alimenti fatti in casa salutari e naturali, basta un po’ di fantasia e la giusta pianificazione. Ecco 4 ricette per una colazione nutriente e sana facili e rapide da fare in casa.
Biscotti alla cannella e allo zenzero
Una soluzione ideale per la prima colazione sono i biscotti alle spezie, con tantissime ricette che si possono realizzare in modo semplice e veloce. Ad esempio è possibile preparare dei biscotti alla cannella e allo zenzero, per un alimento aromatizzato con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e in grado ci contrastare il colesterolo.
Per procedere bisogna fare l’impasto, usando un mixer per miscelare farina, burro, cannella, zenzero e un pizzico di sale. Dopodiché va aggiunto lo zucchero, l’uovo battuto e un poco di miele, quindi rendere la pasta frolla della giusta consistenza e lavorarla con un mattarello da cucina.
Dopo aver creato un panetto va messo in frigo per circa un’ora, coprendolo con del cellophane, per poi stenderla con un po’ di farina e utilizzare una formina per creare gli stampi dei biscotti. Infine è necessario cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti, lasciarli raffreddare in frigo e servirli.
Torta di mele
Tra le migliori opzioni per la colazione c’è la torta di mele, un dolce abbastanza facile da preparare, il quale una volta realizzato può essere conservato per 2/3 giorni fuori dal frigo. Le mele contengono molta vitamina C e fibre naturali, sostanze protettive per l’intestino, il cuore e il cervello.
Per cominciare bisogna fare a pezzettini una mela dopo averla sbucciata, mettendo il tutto in una ciotola e aggiungendo del succo di limone fresco. In un altro recipiente è necessario preparare l’impasto, usando farina setacciata, lievito, uova e zucchero, montando con un frullatore e inserendo anche del burro fuso e un pizzico di sale.
Quindi va messa della scorza di limone grattugiata in precedenza, versato un po’ di latte e terminare l’impasto. Dopo aver tolto il succo di limone le mele a pezzetti vanno inserite dentro, mescolando il tutto e versando il composto in una teglia, cuocendo in forno per un’ora circa a 180°.
Marmellata biologica di frutta
Molti esperti consigliano di consumare a colazione fibre e zuccheri naturali, perciò quale migliore soluzione che del pane integrale con della marmellata biologica fatta in casa. Il pane integrale possiamo farlo da soli, oppure acquistarlo presso un negozio specializzato, mentre per la confettura l’ideale è il fai da te.
In questo caso basta prendere della frutta a scelta, lavarla, sbucciarla e farla a pezzettini, lasciandola a macerare con del succo di limone per una trentina di minuti. Quindi va messa in un pentolino a cuocere per 40 minuti con la stevia e messa in un vasetto sterilizzato (lasciarlo immerso in acqua bollente per 20 minuti e farlo seccare a testa in giù per eliminare l’acqua all’interno).
Infine basta mettere il composto nel vasetto, riempirlo, tapparlo con forza e lasciarlo per un giorno a testa in giù, in questo modo si creerà l’effetto sottovuoto. Dopo l’apertura è consigliabile consumarla rapidamente, perciò è opportuno usare dei vasetti piccoli, mentre la conservazione chiusa può arrivare a 2/3 mesi.
Muffin ai frutti di bosco
Una ricetta nutriente e sana per la prima colazione sono i muffin ai frutti di bosco, ricchi di vitamina C, fibre naturali e antiossidanti, importanti per proteggere l’organismo dal diabete e dal colesterolo. Per prima cosa bisogna preparare l’impasto, usando uova, burro caldo, farina setacciata, lievito e un pizzico di sale.
A questo punto va messo un po’ di latte, lavorato il composto e inserito all’interno di appositi stampi alti per dolci. Poi bisogna aggiungere i frutti di bosco e ricoperto il tutto con dell’altro impasto, mettendo in forno per 20 minuti circa a una temperatura di 180°.
Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, inoltre si possono fare i muffin la sera prima e consumarli il giorno dopo a colazione, oppure usarli per la merenda a casa o portarli a scuola. In frigorifero si conservano un paio di giorni senza problemi, quindi sono una scelta pratica per una colazione sana.