Che sia forte o allungato, macchiato o corretto, amaro o dolce, ogni giorno più di 2,25 miliardi di tazze di caffè in tutto il mondo perché ormai questa bevanda è un rito quotidiano piacevole, dato che sveglia il cervello e aiuta nella concentrazione..
Ma sapete che ha molte altre qualità riguardo alla salute?
Benefici del caffè:
- a volte per far calmare un mal di testa è più utile bere una tazzina di caffè e assumere poi una medicina da banco (es. aspirina), perché l’antidolorifico aumenta di più e ne velocizza l’effetto.
Questo è stato rivelato dopo uno studio fatto in Germania: la caffeina insieme alla medicina è riuscita a guarire i soggetti affetti da emicrania più velocemente rispetto a chi ha ricevuto soltanto la medicina.
- Dato che ci aiuta nella concentrazione durante lo studio e il lavoro, negli atleti aiuta nella resistenza durante gli allenamenti perché la caffeina ne migliora le prestazioni aumentando l’adrenalina e soprattutto brucia le riserve di grasso,
- Ricco di antiossidanti combatte l’invecchiamento, il corpo umano inoltre riesce ad assorbire questi del caffè rispetto a quelli della frutta e della verdura.
- Il solo profumo riduce lo stress e rende felici perché rilascia le endorfine che si occupano della felicità.
- Fa bene al fegato, e in caso di stitichezza anche all’intestino.
- Per ogni tazza di caffè al giorno c’è una possibilità di ridurre il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.
- Stimola il cervello a ricordarsi le cose e riduce il rischio di esser colpiti dall’Alzheimer con 4 o 2 anni di ritardo.
Ma questo può anche dipendere dalla familiarità di ogni soggetto.
Quando fa male?
Oltre ad avere effetti buoni, bisogna tenere in considerazione anche quelli cattivi che possono fare davvero male e quindi conviene andarci cauti con questa bevanda;
- Non superare mai le 3 tazzine di caffè al giorno, va bene che aiuta a svegliarsi e a concentrarsi ma aumenta anche le pulsazioni del battito cardiaco e alza la pressione .
- Berlo zuccherato, con l’aggiunta di latte oppure annacquarlo come i tipici caffè americani, non aiuta a dimagrire. Berlo amaro riduce la sensazione di appetito e ne accelera il metabolismo.
- Se si soffre di ansia non aiuta a calmare i nervi.
- macchia i denti perché la caffeina ne colpisce la superficie rendendoli opachi.
- Aumenta il rischio di fragilità nelle ossa perché intralcia l’assorbimento del calcio, favorendo così l’osteoporosi..