Il Crossfit è la nuova disciplina di fitness basato su un nuovo tipo di allenamento che è nato a Seattle, in America. Questo nuovo programma di esercizio contiene vari tipi di esercizi presi dall’aerobica, ginnastica ritmica e sollevamento pesi olimpionici, l’obiettivo è il miglioramento della forma fisica che si ottiene attraverso un lungo periodi di lavoro e controllo dell’esercizio.
Ecco i migliori centri dove praticarlo
Le lezioni non superano mai le 15 persone alla volta, in questo modo ciascun atleta, allenato o meno, può essere seguito al meglio dal coach del team, questo modo di allenare non incide nell’esito della riuscita di un esercizio, ogni tipo di sessione verrà seguita con un’intensità diversa a seconda del livello e della capacità della singola persona. Arrivato pure in Italia, in quasi tutte le palestre hanno inserito questa attività fisica e non solo ha riscontrato subito un grande successo dato che rappresenta una vera novità, ma soprattutto perché porta il corpo al massimo delle sue possibilità durante i vari allenamenti. Viene utilizzata anche nelle palestre private come quelle dei vigili del fuoco, forze dell’ordine e organizzazioni militari per aumentare la forza fisica e la resistenza. Vediamo se nella Capitale si possono trovare delle palestre a cui chiedere informazioni, per poi magari iscriversi:
- Crossfit Villa Albani: in via Salaria c’è uno dei migliori centri in cui si pratica questo sport, ogni giorno è possibile allenarsi divertendosi per stimolare e motivare ogni partecipante.
- Crossfit Parioli: in questa palestra si possono usare strumenti di qualità con cui è possibile allenarsi come mai prima. È possibile iscriversi a un corso on ramp: un pacchetto di 6 lezioni che ogni nuovo allievo deve frequentare obbligatoriamente prima di poter accedere alle classi Crossfit.
Durante queste esercitazioni si impareranno i 9 movimenti per le basi del lavoro. Inoltre offre consigli sulla nutrizione che si possono trovare anche su internet nel loro sito.
- Crossfit Peak 29: la struttura si trova nella via adiacente alla Città del Vaticano, qui i professionisti creano tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, tanti programmi per poter insegnare a vivere al meglio grazie alla vastità di movimenti e oggetti che si possono usare.
- Crossfit Trastevere: i programmi sono sia per grandi che per piccini. Questa palestra è molto più ampia delle altre e gli istruttori allenano con lo scopo di divertirsi e insieme abituare il corpo ad esercizi diversi.
- Crossfit Hard Red & HR Roma: Nata nel 2015, oltre agli esercizi di base, è presente anche la disciplina del Judo, lo scopo è quello è quello di stimolare la mente ad avere il pieno controllo sul proprio corpo, tutti gli allenatori sono sempre pronti e disponibili ad aiutare al meglio i nuovi iscritti durante questo loro nuovo percorso.