Chiamati “negozi temporanei” o “negozi a tempo”, questa nuova idea di vendere prodotti e oggetti è nata in America e anche in Italia e nel Regno Unito sta prendendo piede per il successo che sta avendo.
Cos’è?
Come dice il nome, esso è un negozio che può stare in un determinato posto a giorni o fino a un mese.
Questo nuovo modo di vendita attira molti curiosi perché la maggior parte della merce che si vende è a edizione limitata, a volte serve anche per far pubblicità a nuovi prodotti ed espongono sempre le ultime novità di vari ambiti come quello della moda per via delle diverse marche che ci sono in circolazione o non ci sono più quindo vendono i rimasugli a buon prezzo.
Rari sono anche i negozi temporanei che vendono libri usati e nuovi.
Questo nuovo modo di aprire il negozio cambia molto i canoni delle vendite al dettaglio anche perché i prezzi che vengono dati ai prodotti sono relativamente più bassi, lo scopo è puramente promozionale e sono anche autorizzati.
Esistono però due tipologie di negoziante di questo negozio a tempo:
- Persona fisica: dotato di partita IVA, iscritto alla Camera di Commercio di riferimento in base all’indirizzo della sede in cui si svolge l’attività o della sede legale.
- Impresa: ditta individuale, società di persone e/o capitali, chi affitta il negozio a tempo è un’azienda.
Dato che la pubblicità è l’anima de commercio, grazie ad essa questo tipo di attività può avere da subito un successo immediato e accogliere molte persone interessate agli oggetti in vendita e può durare anche qualche giorno in più.
Essendo un tipo di negozio nuovo non esiste un contratto adeguato a questo tipo di locazione, infatti il contratto usato è quello di locazione di tipo transitorio, questo dura al massimo 18 mesi e viene stipulato per venire incontro a particolari esigenze tra il locatore e l’inquilino.
Inoltre bisogna pure che l’affitto del posto sia temporaneo e che sia tutto in regola.
Il marketing si sa che trova sempre nuovi modi per vendere e per iniziare già ad avere i primi clienti se il prodotto oltre a essere nuovo piace e l’interesse cresce a dismisura, data poi la crisi è visto come una risposta positiva a questo disagio che colpisce grandi e piccole imprese riguardo la vendita .
L’evento di questo negozio è sempre atteso e la clientela aumenta sempre più.
Dove si trovano?
Trovarli è facile, su internet si trovano molte pagine per iscriversi e quando arriva vicino al posto in cui una persona abita può confermare la presenza e dirigersi nell’indirizzo segnato.
Anche nei locali come bar, negozi vuoti o condivisi possono trovarsi questi punti vendita che si spostano dopo un periodo corto o lungo.