Frittata di patate e cipolle: ricetta

La cucina è uno dei modi più belli per sperimentare ricette, provare cose nuove e anche personalizzare alcuni piatti per stupire se stessi e gli altri, soprattutto poi se si ha poco tempo a disposizione e si vuole fare lo stesso qualcosa di buono e gustoso insieme.

Un piatto che si fa in questi casi è sempre la frittata, ma non quella normale con l’uovo e la ricotta, ma questa ricetta ha origini francesi ed è una delle più buone e sostanziose che ci sia, ovvero la frittata con le patate e le cipolle. Vediamo la ricetta e i tutti i passaggi che bisogna fare per cucinarla.

Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 grosse patate;
  • 1 e ½ cipolla grossa;
  • 4 uova (1 a persona):
  • olio;
  • sale;
  • pepe.

Utensili:

  • ciotola;
  • padella grande antiaderente;
  • forchetta o frusta per mescolare;
  • tagliere;
  • paletta da cucina;
  • coltello.

Preparazione:

Pelare le patate e le cipolle poi tagliarle a quadratini piccoli, ungere la padella con un filo d’olio, aiutarsi a spargerlo bene con un pezzo di carta (piccolo trucco se non si possiede quella antiaderente).

A fuoco medio mettere i pezzetti di patate e cipolle e farli rosolare bene per una mezzora circa, devono ridursi di volume e perdere tutta l’acqua che hanno per potersi cucinare bene.

Una volta pronte lasciarle spegnere il fuoco e allontanarle dalla fonte di calore.

Prendere le uova a temperatura ambiente, romperle in una ciotola e con una frusta manuale o una forchetta sbatterle finché non si uniscono tutte e 4 insieme.

Con un cucchiaio e un mestolo aggiungere piano le uova e le cipolle cotte e amalgamarle insieme alle uova, quando tutte le verdure sono dentro salare, pepare e mescolare ancora per farle insaporire con le spezie.

Riprendere la padella usata, accendere a fuoco basso all’inizio per iniziare a scaldarla, quando sarà calda versarsi il composto di uova, patate e cipolle.

All’inizio solo i bordi della frittata inizieranno a cucinarsi ma anche sotto si sta cuocendo, spostare la padella, senza far cadere di fuori l’impasto crudo finché non diventa tutto piatto e lineare, così si evita che sopra rimanga molto cruda.

Con una paletta da cucina controllare il fondo dopo circa 5 minuti e per controllare che sia cotta del tutto muovere un po’ la padella, se la frittata si muove allora è pronta per essere girata.

Questo passaggio è il più importante e pericoloso da fare.

Per girare la frittata un trucco è quello di prendere un piatto piano abbastanza grande oppure un coperchio di una pentola piatto e senza bordi, allontanarsi dal fuoco per avvicinarsi al lavello, inclinare la padella per far scivolare la frittata sul piatto e poi subito ribaltare il piatto sulla padella per rimetterla dentro dalla parte cruda e riposizionarla sul fuoco.

Se non si è esperti in cucina questo passaggio può spaventare. Cercare di aggiustarla mentre è in cottura a fuoco moderato e dopo altri 5 minuti controllare se sotto si sia cotta del tutto, quindi spegnere il fuoco, metterla in un piatto e servirla. Piacerà sicuramente a molti anche come semplice stuzzichino.