Molti fiumi, soprattutto quelli che percorrono all’interno di paesi e città, possono essere sfruttati per dare un tocco in più alla bellezza del posto oppure per essere navigati a scopo turistico.
Sul traghetto sarà più facile vedere la città ai due lati del fiume comodamente seduti ed essere trasportati dall’acqua proprio come succede tra i canali di Venezia ma senza l’uso delle gondole.
Oggi parliamo di un fiume francese che si chiama Oise, capiremo meglio le sue caratteristiche, da dove nasce, quali sono i suoi affluenti e dove, infine, sfocia.
Caratteristiche e lunghezza
Il fiume Oise nasce tra le montagne massicce delle Fagne nel Belgio, è lungo più di 341,2 km e alla fine si unisce al fiume Senna che percorre la capitale Parigi.
Prende il nome da una città/dipartimento francese che si chiama appunto Oise e si trova a nord della Francia, dopo la Rivoluzione Francese la Francia venne divisa in Dipartimenti, essi sono piccoli tratti di regioni in una sola e grande e ognuna ha un capoluogo e un governo.
Il Dipartimento di Oise ha come capoluogo la città di Beauvais, sono presenti 692 comuni e sono presenti più di 821.560 abitanti, è una parte della Francia molto agricola e molto vicina anche alla capitale Parigi, vengono coltivati prevalentemente legumi, barbabietole grano.
Tornando al fiume, esso attraversa 139 comuni:
- Anor;
- Aisne;
- Hirson;
- Guise;
- Oise;
- Nord;
- Noyon;
- Compiène;
- Pont-Sainte-Maxence;
- Creil;
- Val d’Oise;
- Asnières-sur-Oise;
- Beamont-sur-Oise;
- Isle-Adam;
- Pontoise;
- Yvelines;
- Conflans-Sainte-Honorine.
Questo fiume è sempre stato usato per la navigazione, soprattutto dopo la progettazione del canale Seine-Nord Europe che collega il Dipartimento Oise con il Dipartimento Janville.
Grazie a questo nuovo collegamento ha permesso la chiusura di altri canali più vecchi e ora non più in uso perché, in questo periodo, si sta organizzando un nuovo progetto che colleghi meglio la Senna (dove sfocia l’Oise) con i porti di Rotterdam, Anversa, Dunkerque fino a collegare anche gli altri porti europei.
Il fiume è navigabile anche per navi di grandi dimensioni sia per scopo turistico che per commercio ma il pescaggio risulta difficile dato il grande afflusso di navi e le luci che consentono la visione in caso di maltempo e di notte.
Lo scorrere dell’acqua è regolare per tutto l’anno, non ci sono stati casi di straripamento importanti, in inverno e autunno rallenta il suo corso per via delle basse temperature, mentre in estate e in primavera scorre di nuovo veloce.
I principali affluenti che nascono da questo fiume sono:
- Serre;
- Ailette;
- Aisne;
- Aronde;
- Automne;
- Brêche;
- Divette;
- Esches;
- Frette;
- Gland;
- Matz;
- Noirieu;
- Nonette;
- Rhony;
- Sausseron;
- Thérain;
- Thève;
- Thon;
- Verse;
- Viosne;
- Ysieux.