Per gli amanti dei panini nuovi e molto farciti, il Club Sandwich è sempre un’ottima scelta per un pranzo o una cena veloce, soprattutto se si è in compagna.
Questo panino ha la forma di un comune tramezzino ma è a molti strati e tutti ripieni di cose buone, è anche molto bello da vedere per questo stimola la curiosità di ordinarlo e assaggiarlo.
In realtà questo tramezzino era molto famoso all’estero, e solo poi è arrivato anche in Italia nei bar italiani o in quel negozi in cui si preparano solo panini e tramezzini con tanto di altri stuzzichini. Vediamo che origini ha e la ricetta per poterlo fare a casa propria.
Che cos’è?
Come scritto sopra, il Club Sandwich è un tramezzino a multistrati che nacque in America durante il 1800, a New York c’erano locali riservati ai soli uomini e un giorno comparve questo nuovo tramezzino sul menù e fu un gran successone.
Da lì conquistò pure la Gran Bretagna, la Francia e anche l’Italia, nelle grandi capitali è possibile assaggiarlo e gustarselo, altrimenti si va alla ricerca in bar più forniti, nelle paninoteche e si fa qualche ricetta facile su internet.
Ricetta
Per fare a casa propria questo tramezzino occorrono questi ingredienti:
- 3 fette di pancarré senza crosta/ o 3 fette di panini per sandwich;
- maionese;
- 150 g di fesa di tacchino;
- 2 foglie di lattuga;
- burro fuso o ammorbidito;
- 2 fette di bacon,
- 100 g di pomodori.
Gli utensili che ci aiuteranno a fare questo panino sono:
- piastra per toast/in alternativa anche una semplice padella antiaderente,
- coltello;
- piatto;
- carta da cucina;
- tagliere;
- stuzzicadenti lunghi da spiedini;
- pennello per il burro.
Il procedimento è molto veloce e anche divertente:
- Sul tagliere imburrare le 6 fette di pane da entrambi i lati, accendere la piastra per i toast, o una padella antiaderente a fuoco basso e mettere le fette a tostarsi per pochi minuti da entrambi i lati.
Questo aiuterà il sandwich a non rompersi al primo morso e a risultare croccante al palato. - Nella stessa padella poi mettere a cuocere le fette di bacon finché non si riducono, poi metterle su un piatto con della carta da cucina, utile per assorbire l’olio rilasciato in eccesso, e lasciarli raffreddare.
- Mettere anche per un paio di minuti le fette di tacchino per renderle croccanti a loro volta e mettere anche queste su un piatto con la carta da cucina assorbente.
- Intanto che si raffreddino sul tagliere prendere i pomodori e tagliarli a fette, abbastanza sottili e lavare le foglie di insalata.
- Quando le fette di tacchino e il bacon sono pronti prendere una fetta di pane, con un coltello spalmare un po’ di maionese ricoprendo l’intera fetta.
- Aggiungere poi la fetta di lattuga, una fetta di fesa di tacchino, un paio di fette di pomodoro, una fetta di bacon tagliata in due e chiudere con una fetta di pane ricoperta di maionese.
- Da quella fetta rifare il procedimento da capo con tutti gli ingredienti, maionese, lattuga, fesa di tacchino, pomodori, bacon e altra fetta di pane.
- Quando il panino è completo esso sarà molto alto, prendere due lunghi stuzzicadenti da spiedino e infilzare il panino ai due angoli opposti, con il coltello tagliarlo in modo obliquo per avere una forma a triangolo e servirlo con le patatine fritte.