Il settore della ristorazione è sicuramente uno dei più complessi e competitivi, tuttavia si tratta di un mercato in grado di dare ancora grandi soddisfazioni. Allo stesso tempo è necessario adeguarsi ai tempi moderni, automatizzando alcuni procedimenti adottando un software gestionale per ristoranti. Questi sistemi permettono di gestire molte operazioni velocemente, come la fatturazione elettronica, i pagamenti dei fornitori e gli incassi, ma è fondamentale scegliere quello giusto per il proprio locale.
Perché acquistare un software gestionale per la ristorazione
Negli ultimi anni qualsiasi bar e ristorante si è dotato di un software ristorazione, un programma specifico per la gestione delle attività del locale. Si tratta di programmi più o meno avanzati, in base alle esigenze dell’attività e alla qualità del sistema, con cui si possono controllare in maniera digitale le prenotazioni, i conti in sospeso, i tavoli, le comande, le richiede takeaway, i pagamenti, la fatturazione e ogni altro aspetto del ristorante.
Ciò semplifica molto ogni operazione da svolgere, riduce gli errori, permette di risparmiare e aumenta l’apprezzamento da parte della clientela per il servizio ottenuto. Nella ristorazione, infatti, la mole di lavoro è estremamente concentrata in brevi periodi, durante gli orari del pranzo e della cena. Ciò causa un forte stress del personale e favorisce la nascita di disguidi, causati dalle tantissime richieste realizzate allo stesso tempo.
Al contrario con un gestionale si possono coordinare i movimenti, semplificando il lavoro dei camerieri e dei cuochi, riducendo sia gli sprechi alimentari che la possibilità di commettere errori nel calcolo del conto. Inoltre è possibile gestire servizi accessori come le ordinazioni da portare via, ottimizzando la produttività della cucina, oppure fare la spesa in maniera più efficiente tramite la pianificazione telematica della dispensa.
Come funziona un gestionale per il ristorante
I programmi gestionali per la ristorazione sono dei sistemi computerizzati, con i quali si possono gestire tutte le operazioni di sala, cucina, gli ordini dei fornitori, la fatturazione elettronica e i pagamenti. Spesso tali software sono compatibili con diverse tecnologie e dispositivi, per offrire un’elevata multicanalità della piattaforma, accessibile ad esempio dal pc, tablet e smartphone.
Spesso vengono proposti in dotazione dei comodi palmari, ideali per prendere le ordinazioni al tavolo e informare la cucina, senza correre da una parte all’altra del locale ad ogni secondo. Tra le funzionalità si hanno quindi servizi di ordinazione, pagamento, realizzazione dei piatti in cucina, gestione del magazzino, controllo delle giacenze, consegne e fatturazione, tutto gestito digitalmente da un unico sistema principale.
I programmi più elaborati e complessi consentono anche di migliorare il rapporto con le persone, fornendo soluzioni per la fidelizzazione dei clienti come sistemi di sconti e punti, oppure offerte e promozioni temporanee. Piuttosto importante è la funzione delivery, che permette di aumentare il fatturato senza investimenti aggiuntivi, un servizio che richiede una perfetta sincronia tra vari canali online, come il sito web, la piattaforma di appoggio e la cucina del ristorante.
Come scegliere il gestionale per la ristorazione
Sul mercato si possono trovare molti programmi gestionali per la ristorazione, tuttavia è necessario scegliere quello giusto per la propria attività. Alcuni sistemi sono disponibili open source, quindi gratuitamente, ma non offrono funzionalità avanzate inoltre sono spesso difficili da personalizzare e utilizzare. Meglio optare per un software a pagamento, rivolgendosi a una società specializzata nel settore, che sia in grado di proporre un sistema flessibile, multicanale e dotato di un buon rapporto qualità-prezzo.