Tutti ormai hanno una certa conoscenza di cosa siano le criptovalute e molti intendono cercare di investire in questo ambito. Le opportunità sono per altro numerose, se si considera anche che esistono ad oggi quasi 1.000 criptovalute diverse. Per il piccolo investitore è però più conveniente dedicarsi alla compravendita di queste valute o conviene piuttosto approfittare delle opportunità del trading online?
Una annosa questione
In effetti non è facile rispondere a questa domanda, in quanto si tratta di due opportunità identicamente profittevoli, per altro alla portata di chiunque. Per investire in criptovalute infatti non serve avere a disposizione capitali elevatissimi; anche chi desidera introdurre in questo mercato solo poche decine o centinaia di euro le opportunità sono numerose, sia per quanto riguarda la compravendita, sia per il trading. Volendo quindi si può senza problemi investire nei due ambiti, approfittando degli affari più vantaggiosi. Si deve sempre considerare poi che attivare un account su un sito di Exchange e su una piattaforma di trading non costa nulla; si può cominciare con questo passo, per poi valutare a quale tipo di investimento dedicarsi.
Come scegliere la criptovaluta per un investimento
Più che valutare il metodo di investimento, oggi la questione essenziale sta nella scelta della migliore criptovaluta su cui investire. Ovviamente non esistono risposte preconfezionate e univoche, chi le avesse se le terrebbe ben strette. Fino a qualche tempo fa le criptovalute, tutte, seguivano più o meno l’andamento dei bitcoin; oggi le cose sono leggermente diverse, anche perché questo mercato si è diversificato e ampliato in modo imponente. Per capire meglio come funzionano le criptovalute, cosa che ci permette di fare le nostre scelte in modo più consapevole, è bene informarsi in merito, approfittando ad esempio delle varie notizie che possiamo trovare sul sito https://www.lecriptovalute.org/. Questo è il primo passo obbligato per chi ha deciso di investire in questo tipo di prodotto. La scelta poi delle criptovalute in cui investire è correlata alla singola giornata, alle notizie economiche del momento, al fatto che stiano circolando opinioni o informazioni riguardo all’una o all’altra criptovaluta.
Le quotazioni delle criptovalute
Come abbiamo detto, fino a poco tempo fa le quotazioni delle criptovalute tendevano a simulare l’andamento della quotazione dei bitcoin. Le cose oggi sono leggermente diverse, anche se i fattori che influenzano le quotazioni sono più o meno gli stessi; questo deriva dal fatto che il valore di una criptovaluta è direttamente correlato alle richieste del mercato: quando gli acquirenti sono numerosi la quotazione sale, e viceversa. Il mercato è a sua volta influenzato da numerosi fattori; per quanto riguarda le criptovalute spesso si tratta di questioni aleatoria, in altri casi invece il fatto che si parli, nel bene o nel male, di questo peculiare tipo di valute ne influenza in modo decisivo la quotazione. Ad esempio le opinioni di alcuni economisti di fama internazionale, che hanno dichiarato ai giornalisti la loro scarsa fiducia nel mondo delle criptovalute, hanno portato a importanti crolli, seppur temporanei, di tutte le quotazioni.