La danza e la ginnastica sono tra le discipline più gettonate negli sport per bambini, e assicurano notevoli benefici al corpo e alla mente.
Lo sport è una parte fondamentale nell’educazione e nella crescita dei bambini e degli adolescenti, per migliorare la salute e le funzioni corporee, prevenire lo stress, aiutare il riposo notturno e favorire la concentrazione, oltre a prevenire ansia e panico. Anche l’Unicef, con l’art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ha sancito l’importanza delle attività extra-scolastiche: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.
Lo sport è una delle attività ricreative per bambini più completa per conciliare lo svago e una serie di benefici psicofisici. In tenera età si praticano diversi sport, a seconda dei desideri e delle inclinazioni personali, dalla ginnastica nelle ore scolastiche (o nelle attività parascolastiche) al calcio. In particolare, la ginnastica e la danza assicurano tanti vantaggi per il corpo e la mente di un bambino.
I benefici di attività come la ginnastica o la danza per i bambini
Ginnastica artistica e danza offrono tanti vantaggi per i bambini, sia per quanto riguarda l’aspetti fisico che quello psicologico-emotivo.
I benefici della danza
I benefici di un’attività come la danza sono svariati:
- Migliora la postura e la coordinazione, fin dai primi movimenti imparati alla sbarra.
- Migliora la concentrazione e la memoria, per ricordarsi i movimenti di una coreografia, con risultati positivi anche sul rendimento scolastico.
- Insegna fin da piccoli uno stile di vita salutare, con un’alimentazione corretta e tanta idratazione.
- Previene i dolori muscolari e articolari, grazie ai movimenti che stimolano la flessibilità.
- Incoraggia la nascita di nuovi legami e nuove relazioni.
- Punta a migliorare il problem solving individuale, per risolvere i problemi nel memorizzare o eseguire una coreografia.
I benefici della ginnastica e ginnastica artistica
Anche la ginnastica e la ginnastica artistica migliorano lo stato psicofisico dei bambini e insegnano loro tante regole e paradigmi per approcciarsi al mondo. La ginnastica artistica o quella ritmica, rispetto a quella tradizionale, lavorano stimolando più muscoli e richiedono un’assiduità più elevata. In generale, la ginnastica ha una serie di effetti positivi:
- Migliora l’assetto osseo e la postura.
- Migliora la salute generale, incoraggiando il cuore a “lavorare” e pompare ossigeno in tutto il corpo e massimizzando la funzione polmonare.
- Riduce il rischio di sovrappeso, obesità e malattie annesse.
- Incoraggia a lavorare per obiettivi, con l’insegnamento degli esercizi e del miglioramento delle prestazioni.
- Riduce e previene ansia e stress.
L’abbigliamento e gli accessori adatti per i bambini che praticano danza o ginnastica
Praticare sport non prescinde da un abbigliamento adeguato, tanto per gli adulti quanto per i bambini.
Per la danza classica:
- Body
- Collant (con o senza piede)
- Tutù o gonnellini
- Scarpe apposite
- Borsone danza
Per la danza moderna:
- Leggings
- Canottiera, top o felpa
- Scaldamuscoli
- Sneakers o scarpe apposite
- Shorts
- Body
Per la ginnastica:
- T-shirt e top
- Leggings o pantaloni sportivi traspiranti
- Shorts
- Body
- Scarpette adeguate
Ci sono moltissimi marchi di abbigliamento sportivo per adulti e bambini, per cui non avrai che l’imbarazzo della scelta. Freddy (https://www.freddy.com/ita_it/), ad esempio, propone diversi capi perfetti per la ginnastica e la danza, comodi, resistenti e belli da vedere. Sfoglia il catalogo per trovare l’outfit perfetto per i tuoi bambini e aiutali a crescere sani, forti e felici!