Quando un figlio riesce ad ottenere la patente di guida è sempre una gioia in casa sia per lui che per i genitori, questa tessera rappresenta una nuova libertà ed una possibilità in più per fare esperienza guidando molti tipi di macchine diverse.
La scelta poi sta ai genitori se prendergli un veicolo tutto per lui oppure lasciare al figlio la macchina e prendersene una nuova per loro, ma la domanda è sempre quella: quale scegliere? I modelli di varie marche sono davvero tanti ma il fatto che siano nuove e usate potrebbe aiutare meglio nell’ardua scelta. Parliamo della nuova Mini Clubman e delle sue nuove caratteristiche che aiutano molte persone a comprarla.
Scheda tecnica
La scheda tecnica di questa macchina aiuta a capire meglio le caratteristiche principali di ogni tipologia di macchina, in questo caso della Mini Clubman, indica intanto quanti posti e porte ha, anche se è chiamata “mini” possiede infatti 5 posti comodi e 5 porte molto indispensabili, soprattutto per chi ha una famiglia.
Indica anche la grandezza del bagagliaio che può contenere dai 360 fino ai 1250 litri, cosa di maggior importanza sono le misure complete del veicolo: 180 – 425 – 144 cm, inoltre indica anche da quanti anni è in garanzia, di solito è sui 3 anni o meno.
Il tipo di alimentazione è anche segnato e controllato per prima, di solito la si sceglie a gasolio ma anche con la semplice benzina la si può comprare; a seconda del modello si controllano pure la cilindrata in cm (cubi), il consumo medio al litro, l’emissioni di CO2, il peso effettivo della macchina, quanti cilindri ha, la sua potenza al km, la velocità massima e che tipo di euro è (6D).
Caratteristiche
Rispetto al vecchio modello è più lunga di circa 30 cm, dentro è più spaziosa non solo per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio, ma sono riusciti a inserire un posto in più al centro per evitare che eventuali ospiti stiano stretti in uno spazio in cui ci stanno solo in 2 persone, e dato che sono presenti 5 posti, sono diventate comode anche 5 portiere.
Per chi ha provato questa nuova mini l’ha trovata non solo più grande e comoda, ma anche più facile da guidare, soddisfa in pieno tutti i bisogni di un automobilista esperto o principiante.
Per quanto riguarda le caratteristiche principali interne bisogna controllare anche il tipo di alimentazione perché porta a variazioni importanti da considerare, ad esempio una mini a benzina ha l’emissione di CO2 al km di 125 g, mentre a gasolio l’emissione al km è di 106 g.
Il peso della macchina può anche esser diverso, la macchina a benzina è meno pesante rispetto a quella a gasolio, infatti la prima ha un peso complessivo di 1350 kg, mentre la seconda è 1390 kg. Inoltre, molte altre caratteristiche e optional che hanno inserito non solo nella mini, ma anche in tutte le altre versioni hanno migliorato la prestazione delle varie macchine.
Sono riusciti ad aggiungere airbag laterali anteriori, la posizione del manubrio è regolabile in altezza come anche il sedile del guidatore, è presente il servosterzo, sono presenti dei sensori di pressione sugli pneumatici, è possibile collegare il cellulare per caricarlo in auto grazie all’apposito collegamento usb. I comandi si possono fare dal volante come cambiare la frequenza radio, anche il sedile del passeggero è regolabile in altezza, gli specchietti retrovisori esterni si chiudono quando la macchina si spegne ed è presente il sistema Bluetooth.
Prezzo e opinioni
Questo nuovo modello di macchina costa sui 23.955 €, con la garanzia di 2 anni, se è nuova bisogna ricordarsi che la revisione va fatta una volta ogni 4 anni, dopo ogni 2.
Dati i vari cambiamenti, aver provato a guidare questa macchina ha diviso molte persone che erano anche interessate ad acquistarla, i commenti positivi non riguardano solo la grandezza, i nuovi rivestimenti, è semplicemente più agibile in strada, c’è più sicurezza in fatto di incidente, le porte usb e il Bluetooth servono per avere il cellulare sempre carico, e i sedili possono essere regolati e possiedono una specie di “memoria”.
I commenti negativi riguardano per prima sempre il prezzo della nuova auto con i nuovo inserti e aggiunte, alcune anche a pagamento separato perché si aggiungono dopo, inoltre molti commenti negativi riguardano il posto centrale e nuovo, in mezzo è presente un rialzamento nel pavimento che da molto fastidio al passeggero che si siede nel posto centrale.