Sono numerosi i prodotti per la cura del corpo oggi a disposizione dei consumatori e pensati appositamente per dare loro la possibilità di favorire il benessere personale e migliorare la qualità della vita. Tra quelli più richiesti si trovano i prodotti a base di talco, ideali in molteplici contesti e a qualsiasi età.
Trattandosi di un prodotto molto delicato, infatti, il talco può essere applicato – in tutte le sue declinazioni – anche sulla cute dei più piccoli che, essendo molto sensibile, è soggetta ad irritazioni frequenti e necessita di essere trattata con attenzioni maggiori rispetto a quella degli adulti.
Come scegliere prodotti a base di talco di qualità
Come per ogni prodotto destinato al benessere del nostro corpo, anche per quelli a base di talco è indispensabile puntare sulla qualità, optando per le proposte di aziende dalla comprovata professionalità e affidabilità nel settore.
Uno dei punti di riferimento, in questo ambito, è Borotalco, marchio della società Manetti & Roberts, che nel corso degli anni ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori anche sfruttando le potenzialità della rete: visitando il sito ufficiale del talco, infatti, è possibile consultare online il catalogo dell’azienda e scoprire tutte le sue linee di prodotti.
Una caratteristica distintiva delle proposte Borotalco è senz’altro l’impiego di acido borico, il quale svolge un’azione lenitiva ed una funzione antisettica. L’abbinare il talco e l’acido borico si è rivelata fin dalle origini una mossa vincente, che ha portato all’azienda un successo immediato.
Questo ha consentito di ampliare costantemente, nel corso degli anni, il catalogo di Borotalco: si è partiti dal talco e dalla crema vellutante per arrivare alla commercializzazione di deodoranti, docciaschiuma, saponi e bagnodoccia, tutti realizzati nel pieno rispetto del pH naturale della cute.
Usi e benefici del talco
Il talco ha alcune proprietà che bisogna conoscere e che spiegano come mai questo prodotto venga ormai da decenni utilizzato per la cura del corpo. La polvere di talco offre un’azione anti-assorbente, ma al tempo stesso svolge una funzione anti-traspirante e sbiancante.
Non stupisce, quindi, che gli usi del talco siano molteplici. Il talco può essere utilizzato in ambito cosmetico per perfezionare il trucco, mescolandolo, ad esempio, al fondotinta per non avere sulla cute un effetto lucido, ma anche mettendolo sulle labbra e sulle palpebre per fissare meglio il make-up.
Il talco risulta poi una valido alleato per ottenere una depilazione perfetta, perché in grado di rendere la pelle più asciutta e dunque di favorire l’azione della cera, riducendo al minimo le irritazioni della pelle che si potrebbero avere in seguito al trattamento.
Gli uomini possono sfruttarlo invece per migliorare la rasatura: basta applicare un po’ di talco sulla pelle del viso prima di tagliare la barba per ridurre il rischio di arrossamento della cute ed applicarne un po’ al termine dell’operazione per godere della sua azione lenitiva, evitando quindi infiammazioni e fastidiosi pruriti.
Il talco può essere utilizzato anche per migliorare l’idratazione della pelle, quindi dopo la doccia o il bagno. Applicando il talco sulla cute si avrà, infatti, la possibilità di assorbire l’umidità in eccesso, rendendo la pelle asciutta e donandole un gradevole aroma.
Infine, il talco è ideale per chi pratica sport, dal momento che contribuisce all’assorbimento del sudore e riduce le irritazioni della cute, soprattutto nelle aree in cui la pelle è maggiormente soggetta allo sfregamento, per esempio in prossimità del cavo ascellare.
Tutte queste possibilità d’impiego hanno decretato negli anni il successo del talco e di aziende che hanno saputo sfruttarne al meglio le proprietà, come per l’appunto Borotalco.