Quando una famiglia ha la possibilità di trasferirsi in una casa più grande, oppure in un appartamento all’ultimo piano con tanto di mansarda abitabile, in molti la potranno usare come magazzino veloce, oppure se è alta, fare una stanza per i ragazzi oppure sfruttarla per fare una cabina armadio per una o più persone.
Le idee possono essere tante e se si contattano le persone giuste come arredatori architetti, etc, il lavoro verrà bellissimo e la casa sarà davvero alla portata di tutti; i tanti negozi di arredamento aiutano molto per scegliere non solo i mobili ma anche il risultato finale di come verrà.
Gli stili da scegliere sono tanti e verrà sempre un risultato straordinario e comodo per ogni persona che abita in quella casa.
Ecco come creare una cabina armadio mansarda da soli.
Tecniche per installarla
Intanto bisogna prendere tutte le varie misure per sfruttare bene ogni spazio possibile, una volta avuti in mano questi importanti dati è possibile vedere su internet la sezione “arredo” di alcuni negozi importanti di arredamento.
Alcuni di questi è possibile sia consultare il catalogo online, sia pagare i mobili online e anche scegliere come arredare la propria mansarda trovando la voce adatta che consente di mettere i dati e misure nelle varie voci, così da creare la propria stanza virtuale.
Dopo di che, come un qualsiasi gioco di simulazione, è possibile arredarla con vari mobili, controllare il colore, i diversi stili, e quando il risultato ci soddisfa è possibile salvare il progetto e scaricarlo sul proprio pc e anche scrivere su un foglio il nome dei vari mobili scelti e poi ordinarlo online.
Da soli poi è facile montare tutti i mobili e tutti gli accessori annessi come le ante, la barra per appendere i vestiti ed eventuali cassetti, basta seguire le istruzioni alla lettera e passo dopo passo il lavoro sarà terminato.
Per chi invece preferisce mobili su misura può sempre chiedere aiuto ad un falegname che, oltre a costruire i mobili da 0, può assemblarli direttamente nella mansarda, poi sarà il turno del padrone di casa sistemare tutti gli indumenti, mettere a posto e aggiungere degli aiuti come punti luce e led.
Consigli per l’arredamento
Per usufruire al massimo del sottotetto abitabile, e per rendere più a proprio agio la propria abitazione, si può scegliere uno stile moderno dell’armadio se la casa ha altri mobili che possono riallacciarsi a quasi tutte le stanze.
Se invece si desidera questo spazio della casa diverso, lo stile retro o vintage è sempre quello più ricercato e comprato, è possibile anche trovare qualche mobile adatto a questo scopo nei mercatini dell’usato che costano anche a metà prezzo.
Anche uno stile etnico può servire, soprattutto nella decorazione dei mobili.
Lo stile classico è anche questo più usato nella maggior parte delle case, rende tutto più tranquillo, inoltre il colore è spesso monocromatico e questo rassicura molto.