Al giorno d’oggi i social network sono il centro di qualsiasi strategia di web marketing, infatti questi canali hanno raggiunto un’importanza fondamentale. Aziende e professionisti devono necessariamente avere un piano di crescita sui social, adottando metodi adeguati per ottimizzare la comunicazione su queste piattaforme.
Social come Instagram, Facebook, YouTube e Twitter possono offrire enormi vantaggi per la propria attività, inoltre si possono migliorare una serie di aspetti come la gestione dell’assistenza post vendita, la reputazione del brand (aziendale o personale) e ovviamente anche il fatturato. Vediamo come creare una strategia di social media marketing efficace da utilizzare subito.
Rivolgersi a professionisti e partner esperti
Nel 2020 il mondo digitale offre enormi opportunità, tuttavia richiede anche investimenti considerevoli e soprattutto professionalità adeguate. Per questo motivo la prima cosa da fare per aumentare la presenza sui social è affidarsi a dei veri esperti, freelance e imprese in grado di fornire un supporto concreto in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Ad esempio, agenzie web come gli specialisti di Traffik Up offrono un servizio di altissima qualità, con soluzioni personalizzate per chi desidera potenziare i propri account social. Si tratta di un partner molto apprezzato nel settore, come dimostrano le tantissime recensioni positive rilasciate dai clienti soddisfatti dei suoi servizi per Instagram, Facebook, YouTube, TikTok, Spotify e molte altre applicazioni.
Partire sempre da indagini di mercato dettagliate
Oltre all’assistenza di esperti in ambito social, una strategia di social media marketing dovrebbe sempre prevede una fase iniziale basata sull’indagine di mercato. Lo studio del settore consente di ottenere informazioni indispensabili, indicazioni sulla concorrenza, gli utenti in target e il modo migliore per comunicare sui social in maniera efficiente.
L’analisi del mercato deve essere svolta in modo dettagliato e approfondito, per capire come pianificare un piano di sviluppo dei canali social. Inoltre è possibile stabilire correttamente il budget da investire per raggiungere i propri obiettivi, definire delle tempistiche realistiche per farlo, capire quali sono gli interventi da implementare e le figure necessarie per la propria strategia social.
Stabilire gli obiettivi di social media marketing
Il potenziamento dei canali social richiede la definizione degli obiettivi da raggiungere, delineando i traguardi più adatti in base alle proprie esigenze. Ciò consente di muoversi in maniera più efficace, monitorando ogni azione intrapresa in maniera precisa grazie alla creazione di KPI personalizzati, indicatori delle prestazioni che permettono di analizzare ogni attività.
Gli obiettivi devono essere chiari, alla portata delle proprie possibilità e facilmente tracciabili, altrimenti si rischia di perdere il controllo sull’intero progetto. Ad esempio, in base alle proprie necessità il target può essere la brand awareness, per ottimizzare la popolarità del brand tra gli utenti di riferimento, la lead generation, per scoprire nuovi contatti da trasformare in clienti, oppure l’aumento del fatturato con azioni di vendita.
Creare un piano editoriale per ottimizzare i canali social
Qualsiasi strategia di social media marketing che si rispetti deve prevedere la creazione di un pano editoriale, infatti su questi canali la gestione della comunicazione è davvero essenziale. Ovviamente i contenuti devono essere allineati agli obiettivi da raggiungere, quindi ad esempio devono promuovere i valori del brand, far conoscere i prodotti o i servizi della propria azienda, educare gli utenti per trasformarli in clienti oppure fidelizzare i clienti.
La scelta dei contenuti è un’operazione estremamente delicata, che richiede la definizione del tipo di risorsa da realizzare, scegliendo tra contenuti testuali o visuali come foto e video. Inoltre si deve impostare un corretto tone of voice, in base al pubblico con il quale comunicare il proprio messaggio, cercando di adottare uno stile persuasivo ma non eccessivamente aggressivo.
Monitoraggio e automazione del web marketing sui social
Il vantaggio del web marketing sui social è la possibilità di tracciare ogni attività, infatti grazie agli strumenti di analytics è possibile monitorare qualsiasi attività intrapresa all’interno delle piattaforme. Seguire con attenzione i risultati delle strategie di social media marketing è veramente fondamentale, in quanto permette di effettuare test A/B per trovare la soluzione più efficace, controllare gli investimenti e gestire il budget in modo ottimale.
Ad esempio è possibile aumentare le risorse economiche sulle campagne più profittevoli, mentre al contrario si possono tagliare i fondi delle attività di scarso successo, bilanciando gli investimenti ed evitando gli sprechi. Si tratta indubbiamente di un grande vantaggio, soprattutto per una piccola azienda o un professionista con poche risorse, tuttavia l’opzione migliore per ottenere risultati concreti rimane sempre quella di rivolgersi a dei professionisti esperti.