Molti piatti regionali hanno qualcosa in comune con altre e diverse regioni, un ingrediente può essere lo stesso mentre la preparazione e la ricetta diversa, anche il nome del piatto.
I dialetti possono anche confondere ma quando si ha come amico una persona che abita in una regione diversa dalla nostra ci si può imbattere in vari scambi di opinioni su vari piatti e come possono essere fatti in casa.
Ecco la famosa ricetta dell’ossobuco alla romana con tutti i passaggi e piccoli trucchetti.
Ricetta
– Ingredienti:
- 5 ossibuchi da 300 g;
- 1 sedano;
- 1 carota,
- 1 cipolla
- Olio d’oliva,
- 500 g di piselli;
- 1/2 bicchiere di vino;
- Brodo di carne;
- Salsa di pomodoro;
- Sale e pepe;
- Farina.
– Dosi:
5 persone;
– Tempo di preparazione:
7 minuti;
– Utensili:
– coltello;
– tagliere;
-padella col proprio coperchio.
– Tempo di cottura:
2 h circa.
Preparazione
- Come prima cosa tagliare a dadini il sedano, la carota e la cipolla per preparare il soffritto, ungere la padella con l’olio e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, prima la cipolla insieme alla carota e poi il sedano;
- Con il coltello tagliare la parte esterna degli ossibuchi, questo passaggio va fatto per evitare che la carne si rovini durante la cottura;
Infarinarli e metterli nella padella insieme al soffritto e farli rosolare in entrambe le parti; - Aggiungere il vino e lasciarli evaporare;
- Usare o il brodo caldo o la passata di pomodoro per idratarlo e creare con il suo olietto un sughetto gustoso;
- Aggiustare di sale e di pepe;
- Prendere il coperchio e coprire per lasciare la carne cuocersi in modo uniforme ricordandosi di girarle di tanto in tanto;
- Controllare pure il sugo e aggiungerci un po’ di brodo per evitare che si secchi troppo e si asciughi;
- Dopo circa 30 minuti versare i piselli;
- Quando al termine della cottura la carne risulterà morbida si possono spegnere i fuochi e servire la carne coi piselli nei piatti da portata.
Anche se questa ricetta sembra facile, ci vogliono lo stesso 2 h di cottura perché l’ossobuco è un taglio di carne davvero grosso e particolare, il trucco di tagliare un po’ di parte esterna della carne permetta la cottura interna più veloce e più uniforme.
Nel Lazio questo piatto è molto diffuso, e forse nelle case le ricette variano col mettere altri ingredienti o toglierli, ad esempio i piselli possono piacere a pochi, soprattutto nel sugo, ma la base rimane sempre questa ricetta scritta qui sopra.
Detto ciò spero vivamente che questo piatto venga bene in ogni modo o maniera e che lo possiate guastare in ogni occasione rendendolo un momento speciale.