Se c’è un uomo che ha cambiato il mondo del bambini ispirandosi alle favole più famose questo è indubbiamente Walt Disney, padre dell’azienda multinazionale Disney e dei suoi famosi parchi a tema.
Molte sono le opere da lui create e a lui dedicate come statue, film, la stella nel Wall of Fame e molte altre cose, tutti sappiamo la carriera di Walt ma poco si sa sulle sue origini e dei suoi genitori.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Elias Disney.
Ecco la vita del padre di Walt Disney
Nato il 6 febbraio 1859 a Bluevale in Canada, Elias Disney aveva origini irlandesi, i suoi genitori si emigrarono nel nord America prima della sua nascita per cercare fortuna.
Da grande diventò un socialista e sostenitore di un politico chiamato Eugene Debs; nel 1878 seguì il padre in California sperando di avere fortuna nella ricerca dell’oro, sempre il padre riuscì a comprare un terreno ed a costruire una fattoria dove Elias tentò di coltivare arance.
Nel 1884 decise di cambiare lavoro e fu assunto in un’officina ferroviaria, fu uno che partecipò alla costruzione della linea Union Pacific che attraversa il Colorado.
Intanto era riuscito a prendere lezioni per il violino e, una volta concluso il periodo lavorativo in ferrovia si trasferì a Denver dove iniziò a suonare in vari locali sperando di sbarcare il lunario, purtroppo non ebbe successo e dovette ritornare a casa del padre.
Lì continuò a coltivare arance e anche a fare il postino, in quel periodo inoltre incontrò la donna che, dopo quattro anni decise di sposare, Flora Call era la figlia dei loro vicini della fattoria del padre e i due ebbero molto tempo per conoscersi.
Dopo il matrimonio avvenuto nel 1888 si trasferirono a Chicago, la coppia ebbe in tutto cinque figli:
- Herbert Arthur Disney;
- Raymond Arthur Disney;
- Roy Oliver Disney;
- Walter (Walt) Elias Disney;
- Ruth Flora Disney.
Altri lavori che fece Elias furono l’operaio edile e anche il falegname, a causa della crescita della criminalità Elias e la famiglia si trasferirono in una fattoria nel Missouri, ma nel 1910 la vendettero perché Elias si ammalò di polmonite e febbre tifoide e si trasferirono di nuovo in città.
Dato che il padre riuscì molto tempo prima a trovare lavoro presso una sede giornalistica, il compito suo, di altre persone e dei sue due ultimi figli maschi Walter e Roy, era quello di consegnare il giornale al mattino e alla sera.
Verso il 1920 Elias si trasferì a Kansas City dove continuò a lavorare come falegname; il 13 settembre 1941 morì, nonostante il suo carattere duro ed autoritario, non venne mai dimenticato dai figli, infatti quando il successo di Walt Disney divenne talmente grande e potente da costruire il primo parco a tema Disney ad Anaheim (California), gli dedicò uno spazio tutto per lui con il suo nome inciso sul vetro della finestra.