A tutti almeno una volta nella vita sarà capitato di avere a che fare con uno o più cassetti rotti. In questi casi, per non rimanere con un cassetto semi chiuso, o sbilenco, è necessario saper agire e riparare la rottura. Con i giusti attrezzi e pazienza è possibile riparare agevolmente le giunture e le guide metalliche (o non) presenti nei mobili con cassetti.
Cosa fare quando un cassetto fa i capricci
La prima cosa da fare quando un cassetto fa i capricci è controllare le cosiddette guide. Nel caso in cui dovessero essere particolarmente danneggiate, oppure datate, è consigliabile sostituirle. Oggi infatti è piuttosto semplice trovare questi prodotti, anche direttamente online. Ad esempio è possibile acquistare le guide per cassetti sul sito casadellaferramenta.it con pochi e semplici click, tutto ciò che occorre fare infatti è scegliere il modello giusto, pagare ed attendere l’arrivo del prodotto direttamente a casa. Onde evitare problemi imprevisti, è sempre consigliabile effettuare la dovuta manutenzione. Le guide infatti dovrebbero essere lubrificate periodicamente con la cera. Questo materiale infatti, viste le sue caratteristiche strutturali, permette ai cassetti di scorrere al meglio senza nessun intoppo. Infine, ogni tanto è consigliabile controllare che non ci siano residui nei binari delle guide, in tal caso infatti a lungo andare potrebbero aversi dei problemi.
Cosa sono le guide per i cassetti
Le guide per i cassetti sono sostanzialmente una vera e propria innovazione nel mondo dei mobili. Prima di questo particolare strumento infatti, i cassetti presenti nei mobili scorrevano sulla propria base, separati l’uno dall’altro da un sottile ripiano. Tale meccanismo, seppur funzionale, è tutt’altro che efficiente visto che i cassetti non si aprono (e richiudono) con facilità. Anzi, molte volte, specie con il passare degli anni, risulta essere particolarmente complicato aprire o richiudere per bene un cassetto con tale meccanismo. Con lo sviluppo della tecnologia, è stato possibile fare un passo in avanti anche in questo settore. L’innovazione infatti sta tutta nelle guide metalliche per i cassetti. Si tratta, in parole povere, di guide metalliche istallate in parte sul cassetto ed in parte all’interno del mobile dove viene riposto il cassetto. Come sopra anticipato, in caso di rottura di una delle guide metalliche, occorre semplicemente sfilare il cassetto, svitarla e sostituirla con una nuova senza perdere troppo tempo.
I diversi tipi di guide per cassetti
Nel mercato esistono diverse tipologie di guide, ognuna diversa e con determinate caratteristiche. Più precisamente, le guide per i cassetti possono essere diverse non solo per via della struttura ma anche, e forse soprattutto, per via dei materiali utilizzati per la loro creazione. È possibile infatti acquistare modelli in plastica oppure in metallo a seconda delle proprie esigenze. Esistono altresì modelli cosiddetti “telescopici” ovvero caratterizzati da sistemi di scorrimento su sfere d’acciaio oppure di teflon. Normalmente questo modello viene utilizzato sui cassetti pesanti. Molte guide, inoltre, possiedono anche il cosiddetto sistema di freno in chiusura il cui scopo è quello di evitare colpi secchi al cassetto e alla struttura. Anche in questo caso, il materiale che caratterizza la guida può essere sia in ferro che in teflon.