Le vacanze estive sono in periodo irrinunciabile per ogni persona.
Staccare dal ritmo lavorativo per passare qualche giorno al mare, oppure in montagna o a casa propria è il periodo di riposo preferito da molti.
Per che può anche viaggiare tra le città italiane è ancora più bello perché si possono vedere molti posti nuovi che abbiamo nel Bel Pese; le città che d’estate si riempiono molto sono le zone di mare, tra nord, centro e sud le scelte non mancano di certo.
Una meta molto gettonata è spesso la Puglia.
Ecco cosa c’è di bello in questa regione, ecco quali sono le città da visitare.
I posti più belli da visitare in questa regione
Quando si parla della Puglia può venire in mente una città particolare come Alberobello, questo paese con circa 10.490 abitanti e tutti loro vivono in particolari casette chiamate Trulli.
Questa città è molto gettonata e visitata solo per queste casette, sarà come visitare un villaggio sia delle favole che medievale.
Un’altra meta molto gettonata in estate è Ostuni, soprannominata la città bianca, tutte le case sono fatte di roccia calcarea che è resistita fino ad oggi, il centro storico è pieno di negozietti e sono anche qui presenti varie Masserie, antiche colonie che furono abbandonate per l’urbanizzazione della città, ora che sono restaurate hanno un altro fascino.
Santa Marie di Leuca è l’ultima città che si trova sul tacco dello stivale italiano è una meta molto bella per ammirare l’alba ed il tramonto sul mare, sotto la città sono presenti numerose grotte naturali e dal lungomare si può ammirare una cascata monumentale.
Anche la Puglia ha un piccolo insieme di isolette, tutte visitabili grazie ad un traghetto, esse sono le Isole Tremiti ed i loro nomi sono: Pianosa, San Nicola, Capraia, San Domino e Creraccio.
Col tempo si è potuto civilizzare queste isolette creando vari punti turistici come hotel, ristoranti ed anche case per gli abitanti ed è una meta diversa per avere un’esperienza altrettanto bella.
Molto gettonata anch’essa è la Penisola Salentina, ess si trova nella parte meridionale della Puglia, in provincia di Salento, è un paesaggio da ammirare sia facendo una passeggiata a piedi oppure con la macchina, anche qui sono presenti molte grotte naturali come la Grotta delle Tre Porte o la Grotta del Diavolo.
Chiamato borgo dagli abitanti del posto, Otranto è una bellissima città sul mare, ma anche la città offre molti punti interessanti come il Castello Aragonese, esso è ancora circondato dalle sue mura difensive e si possono visitare i suoi sotterranei, le torri ed il castello.
Otranto è chiamata anche città dei martiri perché a metà dell’anno 1.000, circa 800 cristiani vennero uccisi durante l’invasione turca.
Polignano si trova mezz’ora da Bari, è una città sulla costa con un molte montagne ripide sul mare, è un paradiso per chi ama queste particolari città.
Invece nel Gargano si trova un promontorio che tutti chiamano “Sperone d’Italia”, essa è un paesaggio molto esteso e tutto naturale, infatti sono presenti foreste, montagne, laghi, scogliere ed anche borghi che si trovano a picco sul mare.
Esso si chiama Parco Nazionale de Gargano, è perfetto per fare escursioni di trekking o solo fare passeggiate nella natura, mentre il Monte Sant’Angelo è un luogo veramente importante e naturale, sono presenti infatti circa 10.500 ettari di verde, è una riserva naturale piena di alberi e molti animali selvatici che sono da considerare come specie protetta.