Quando compriamo una casa tutta per noi, molti sono i diversi cambiamenti da apportare, per alcuni è pitturare le pareti, per altri cambiare la disposizione, ed il modello dei mobili, mentre altri preferiscono mettere, o sostituire, le tende da sole.
Se non ci sono presenti né nel nostro, che negli appartamenti degli altri, se abitiamo in un condominio, si può far richiesta prima durante una riunione condominiale e poi al comune.
Grazie a questa richiesta, e soprattutto grazie al bonus tende, è possibile richiedere la detrazione fiscale per queste tende da sole.
Ecco come si può richiedere e quanto ammonta la detrazione.
Quando si può richiedere?
Mettere le tende da sole è spesso un desiderio di molti. Esse permettono di creare un ambiente in una terrazza abitabile, un ambiente sicuro e al caldo soprattutto se il sole, in qualche determinata ora, colpisce quella parte della casa.
Almeno con le tende si crea una perfetta zona ombra che è perfetta per stare fuori, soprattutto in estate. Se la casa è una villa indipendente i lavori si possono richiedere dagli addetti e dal personale preparato che se ne occupa.
Mentre se tutto il condominio ne fa richiesta, e tutti sono d’accordo a metterle, si può fare richiesta al proprio comune, ma per ricevere questo famoso bonus tende 2021 è necessario fare domanda entro la data del 31 dicembre 2021.
Entro questo periodo è possibile ottenere uno sconto nella fattura o nella cessione del credito per l’acquisto e la posa in opera, in questo caso, tende da sole.
Queste fanno parte delle schermature solari, per le quali è prevista un’agevolazione fiscale che può arrivare fino al 60%
Per poter utilizzare, ed usufruire di questo speciale bonus, è necessario seguire una procedura che parte come prima cosa dal pagamento della/e tenda/e.
Per poterle mettere non è obbligatorio sostituire gli infissi, e si può anche richiedere per sostituire le vecchie tende, ma se si abita in un condominio devono sempre essere d’accordo tutti i condomini.
Esse possono essere pagate attraverso bonifico postale, bonifico parlante o anche bonifico bancario, ogni condomino paga la sua tenda per se stessa.
Bisogna seguire tutti i passaggi e scrivere nelle varie voci, come causale, numero della fattura, codice fiscale del compratore, poi la fattura dev’essere mandata all’ENEA, questo però a lavori ultimati, entro 90 giorni.
A quanto può ammontare?
La detrazione fiscale per le tende da sole, come scritto prima, ammonta fino al 60% per le spese che bisogna sostenere per l’acquisto delle tende o di altre schermate solari che aiutano la persona a non stare troppo a disagio con il sole.
La detrazione può anche avvenire a rate, spesso 10 o 12 annuali, dipende dall’importo.