Creare un prodotto che risalti in un mare di video aziendali a Milano non è sempre facile. Non stai solo competendo con altre aziende, lotti anche contro smartphone, contenuti web e orde di altre distrazioni che si contendono l’attenzione indivisa del tuo pubblico. Ecco tre consigli fondamentali per un video aziendale di successo:
- Concentrati sul tuo obiettivo
I migliori video aziendali sono il risultato di una pianificazione dettagliata. Decidi cosa dirai prima di metterti davanti alla telecamera e attieniti al programma, non improvvisare durante le riprese.
Evita le parole d’ordine prepotenti, ma non scadere troppo nel volgare. Un buon video aziendale crea un rapporto con gli spettatori, quindi decidi come affrontare il tuo pubblico in un modo accessibile.
- Breve è meglio
Attieniti all’essenziale e ricorda che i migliori video hanno una media di poco meno di tre minuti. Sebbene i tempi di esecuzione ideali possano variare a seconda del tipo di annuncio che stai creando, dovresti sempre utilizzare un linguaggio conciso e immagini efficaci che comunichino a un ritmo costante.
Se non riesci a resistere all’aggiunta di più informazioni di quanto la brevità consentirebbe, inseriscile nei commenti del tuo video sotto forma di link a contenuti supplementari.
- Non girarci intorno
Le promesse future funzionano a Hollywood, ma generalmente non nei video aziendali. Non inondare gli spettatori con una marea di dettagli secondari prima di arrivare al fulcro del tuo video, presenta il punto in anticipo e rafforzalo spesso.
Il tuo argomento principale dovrebbe essere il motivo per cui le persone visualizzano i tuoi contenuti. Ovviamente, non c’è niente di sbagliato nell’introdurre brevemente un argomento e poi spiegare altri dettagli correlati prima di tornare alla sostanza principale, ma cerca di evitare di girarci troppo intorno.
Cosa lasciare dentro e cosa tralasciare può essere uno degli errori più comuni durante la produzione di video. Uno può tendere a superare il budget per assicurarsi che tutto sia coperto mentre un altro si attiene ad esso, solo per scoprire che qualcosa è stato tralasciato. La maggior parte delle aziende che lavorano con agenzie di produzione video locali assumono altre persone come consulenti e location scout per ottenere consigli su tariffe e stime dei tempi. Sii sincero con la società per quanto riguarda le tariffe/forfait per gli straordinari, i servizi di localizzazione e altre spese impreviste che potrebbero sorgere durante la produzione.