Arredare e decorare la propria casa non è mai facile, specialmente se non si ha esperienza in questo genere di cose. Ci sono così tante sfumature tra cui scegliere: giallo, azzurro, verde, e capire esattamente a quali colori abbinarli non è proprio un’impresa semplice.
Ogni colore, infatti, ha il suo significato e i suoi effetti sulla mente. Prendiamo il verde, per esempio, rappresenta la crescita, l’equilibrio e la giovinezza. Il verde esprime concretezza, stabilità, ed equilibrio. É il colore della relazione, indicando la fortezza e la resistenza di questa.
Un colore importante, dunque, che deve essere utilizzato al meglio se lo si vuole utilizzare per dare vita alla propria casa.
Armadi verdi: si o no?
Per arredare la propria casa è possibile utilizzare armadi di colore verde, ma attenzione ai colori abbinati, e alle stanze in cui questi andranno collocati.
Gli armadi verdi, infatti, utilizzati nelle sfumature sbagliate e nelle stanze sbagliate, potrebbero risultare pacchiani.
Sì ad armadi verdi nelle camerette dei bambini, in quanto potrebbero stimolare la curiosità e la creatività. Sì ad un arredo di colore verde anche in stanze adibite per lo studio e in camere matrimoniali, purché abbinate in diverse sfumature o con altri colori. In queste stanze, infatti, è sconsigliabile utilizzare un’unica sfumatura, o un unico colore.
Arredi verdi, specie se in varianti di colori tendenti all’azzurro, come il verde acqua, possono essere utilizzate in bagno.
Pareti e piastrelle: quali stanze decorare con verdi colori
Pareti e piastrelle verdi sono un’ottima idea per aggiungere dare l’impressione di stabilità e di concretezza alla propria casa. Con le pareti e le piastrelle ci si può sbizzarrire scegliendo le più svariate tonalità e sfumature, in modo da rendere il tutto armonioso e unico.
Piastrelle verdi sono perfette per cucine e bagni, specialmente se in stile mosaico o a scacchiera abbinate a piastrelle bianche. In questa stanza si può optare per adornare anche le pareti con delle piastrelle di verdi colori, specialmente se a mosaico con diverse sfumature che vanno dal chiaro allo scuro.
La tinta verde per le pareti, invece, può essere utilizzata più o meno per ogni stanza, anche per salotti, magari utilizzando particolari effetti, o in camere da letto.
Come abbinare al meglio elementi di verdi colori
Il verde, specialmente se nella sua sfumatura più intensa, può essere abbinato al blu o all’azzurro, mentre sfumature più chiare possono essere abbinate a colori più neutri come il beige, il giallo, o al grigio.
Se si opta per un arredamento classico, magari dallo stile antico, meglio scegliere tinte più chiare, tendenti al bianco.