Alcune persone le cambiano in quanto vogliono rinnovare parzialmente l’ambiente di casa, altre invece lo fanno perché magari hanno visto nuovi modelli di cui si sono innamorati, le sedie del soggiorno rappresentano non solo un importante complemento d’arredo, ma anche un elemento funzionale di comodità in tante situazioni. Infatti, sebbene le sedie soggiorno moderne evidenzino un certo stile e un design raffinato, esse devono saper offrire anche una notevole praticità, attraverso una seduta comoda e confortevole.
Per coloro che devono scegliere le sedie del soggiorno moderne quindi si prospetta non solo il problema di individuare lo stile che si addice maggiormente ai propri gusti e soprattutto all’arredamento presente nel soggiorno o in casa, ma anche individuare dei modelli che siano comodi per sedersi. Di conseguenza, si devono combinare stile e comfort. Vediamo quindi come scegliere delle sedie soggiorno moderne adeguate.
La notevole varietà delle sedie da soggiorno moderne
Fortunatamente, in commercio esistono tantissimi modelli e quindi una considerevole varietà di sedie da inserire nel proprio soggiorno dallo stile moderno. Modelli che si differenziano per linee, materiali, forme, tonalità e finiture. Una prima considerazione da fare riguarda l’uso che se ne fa del soggiorno: se si utilizza spesso per fare pranzi o eventi oppure si frequenta saltuariamente, magari soltanto per motivi di lavoro e di rappresentanza.
Un secondo aspetto da considerare è se adeguare le sedie (ed anche quindi il tavolo) allo stile e ai colori dell’arredamento della stanza oppure fare una sorte di contrasto stilistico e cromatico. Anche i materiali possono essere diversi: infatti le sedie da soggiorno moderne tendono sempre più verso una combinazione di vari materiali, che conferiscono stile, ma anche leggerezza e solidità ai modelli. A livello cromatico, i colori chiari forniscono luce e vivacità all’ambiente, mentre quelli scuri tendono ad essere più sobri e classici.
Le tendenze moderne delle sedie da soggiorno
In questi anni, si stanno affermando sedie moderne da soggiorno imbottite, che evidenziano volumi morbidi e molto avvolgenti, dalle forme particolari ma con combinazioni che uniscono aspetti retro’ e moderni. I volumi sono maggiormente compatti e slanciati rispetto al passato e si evidenzia un ritorno a rivestimenti con materiali morbidi, naturali e soprattutto delicati, come lana o velluto.
Altra tendenza è quella che vede le sedie del soggiorno in legno, quindi un materiale antichissimo ma elaborato in chiave moderna. Il legno si può rinvenire sia nella struttura che nel resto del modello, magari utilizzato per definire la seduta stessa. Di moda sono anche sedie realizzate in legno e materie plastiche, che uniscono elementi classici con quelli più moderni, in una combinazione dallo stile variegato e soprattutto versatile. Utile per diverse tipologie di arredo e di ambienti.
La scelta delle sedie da soggiorno moderne, quindi, dipende anche dal tipo di arredamento di tale ambiente. Se si vuole il “consueto” moderno, si potrebbe scegliere un modello in materiali tradizionali (come la lana) e con linee più slanciate. Se invece si vuole osare maggiormente, anche sedie in legno e plastica con forme più originali possono dare una nuova vivacità al soggiorno. Il tutto ravvivato maggiormente da tonalità tendenti al chiaro.