Una piastrella esagonale è una cosa insolita, non se ne vedono molte nelle case. Eppure, si tratta di un elemento di design, che può donare alla stanza un effetto di profondità e stile.
Le piastrelle esagonali, tuttavia, non sono adatte a tutte le stanze. Queste, infatti, si prestano bene per cucine, ed eventualmente per bagno. Se la piastrella tende ai colori vivaci può essere utilizzata anche per una camera.
Trattandosi, solitamente, di una piastrella di piccole dimensioni, è meglio non inserirla in un salotto.
Le piastrelle esagonali possono essere usate sia per il pavimento, sia per coperture di bagni e cucine. Possono essere combinate tra loro con altre piastrelle esagonali di egual dimensioni ma diversi colori, oppure possono essere stese per un effetto monocromatico..
Piastrelle esagonali: scopriamole assieme
Le piastrelle esagonali stanno prendendo piede in questi ultimi anni poiché danno un tocco innovativo in una casa, e si prestano bene per bagni e cucine. Se di piccole dimensioni, meglio evitarle per camere e salotti, ma con il giusto compromesso di arredo, si potrebbe osare anche in quelle stanze.
Si abbinano ad un arredamento moderno, meglio se di design e dai colori chiari, o nelle tonalità di nero o legno a seconda del colore delle piastrelle.
Scegliendo una piastrella esagonale, si darà alla casa un senso di innovazione e di profondità. Chi sceglie di metterle sia sul pavimento, sia sulla copertura, potrebbe giocare con le sfumature, oppure, potrebbe utilizzarle per dare alla stanza un effetto mosaico.
Questo tipo di piastrella si trova in versione monocolore, o disegnate, perfette per le cucine, o per le coperture dei bagni.
Piastrelle esagonali: dove acquistarle e costo
Le piastrelle esagonali possono essere acquistate in tutti i negozi specializzati, o nei centri di Fai da te come Le Roy Merlin.
Il prezzo varia in base alla grandezza, alla rifinitura, e alla qualità della ceramica utilizzata. Il costo va dai 20/25€ al metro quadro per quelle più piccole e sottili, ad un prezzo di oltre 50€ al metro quadro.
Disporle è semplicissimo: basterà sovrapporle facendole toccare ai lati. A differenza delle piastrelle quadrate o rettangolari, però, queste devono essere tagliate lungo i bordi della stanza.
Si prestano bene per stanza quadrate o rettangolari, con lati regolari e non obliqui. Tuttavia, in casi di stanze angolari, o di stanze con lati obliqui, è comunque possibile disporle per il pavimento, tagliando la piastrella. In questo caso, però, si sconsiglia di utilizzare la stessa piastrella per la copertura.