Le uova sono un alimento base della cucina italiana. Per questo motivo la scoperta di un’allergia alle uova potrebbe spaventare, ma oggi le ricette tradizionali sono state rivisitate e sono disponibili varianti senza uova. È il caso sia di preparazioni dolci che salate, si pensi ad esempio al tiramisù.
Il tiramisù senza uova fresco e cremoso è una ricetta che ha conquistato tutti, anche i non allergici. È solo uno dei tanti esempi di ricette modificate che hanno avuto un particolare successo. Vediamo in questo articolo una ricetta dolce e una salata che pur non contenendo uova si distinguono per un aspetto invitante e un sapore stuzzicante.
Cos’è l’allergia alle uova
Si parla di allergia alle uova quando il sistema immunitario della persona reagisce in maniera inaspettata e anomala alle proteine contenute in questo alimento producendo molti anticorpi IgE. In passato questa allergia si diffondeva prevalentemente nei bambini, ma oggi sta colpendo più di prima anche gli adulti.
Purtroppo non esiste un trattamento risolutivo, quindi la persona affetta da allergia dovrà sempre evitare l’assunzione di uova e di tutti gli alimenti che le contengono. Tra i sintomi che l’allergia comporta: infiammazioni cutanee e orticaria, rinite allergica, problemi di digestione e asma.
Ricetta dolce: ciambellone senza uova
Il ciambellone è uno dei dolci più semplici da preparare e non richiede molto tempo. Inoltre il ciambellone è perfetto per la colazione o la merenda da assaporare con una tazzina di caffè o una tazza di cappuccino. Questa ricetta è una rivisitazione della preparazione tradizionale e non utilizza uova e burro ed è, quindi, ideale per gli allergici alle uova. Il risultato finale sarà un dolce soffice, umido e leggerissimo.
Il primo passaggio consiste nel setacciare 200 grammi di farina di tipo 00, 100 grammi di fecola di patate e una bustina di lievito per dolci in un recipiente capiente. Unire 190 grammi di zucchero e mescolare con un cucchiaio il composto. Munirsi di frusta e aggiungere 260 grammi di latte e 110 grammi di olio di semi gradualmente. Quando il composto non presenta grumi e si mostra cremoso aggiungere la scorza di limone grattugiata nella quantità che si preferisce. Versare il composto in uno stampo per ciambellone e cuocere in forno per mezz’ora a 180 gradi. Prima di servire il vostro ciambellone copritelo con una spolverata di zucchero a velo.
Ricetta salata: burger di verdure
I burger di verdure senza uova sono un’ottima alternativa ai tradizionali hamburger di carne. Si possono preparare usando le verdure che più si preferiscono, magari svuotando il frigo dalle rimanenze. Il risultato finale sarà coloratissimo e sfizioso. Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare: 3 patate, 2 carote e il numero di cipolle che si vuole.
Le verdure devono essere tagliate a piccoli cubetti e cotte in una vaporiera per circa un quarto d’ora. Successivamente cuocere le patate e schiacciarle con una forchetta in un recipiente; aggiungere 2 zucchine cotte e mescolare il tutto e unire le verdure preparate all’inizio della ricetta. Aggiungere 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe. Dividere il composto in più parti, formare i burger e cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti.