Apple pie: la ricetta originale americana e segreti

La Apple pie o “American pie” è la tradizionale torta di mele americana realizzata con due sottilissimi strati di crosta di pasta brisé che racchiudono all’interno un ripieno di mele tagliate a pezzi oppure a fette, profumate di limone, cannella e spezie.

Si tratta di un dolce autunnale che nasce nel XVII secolo, quando i coloni inglesi entrarono in contatto con la popolazione americana. Oggi questa torta negli Stati Uniti è diventato un dolce istituzionale da preparare per il giorno del Ringraziamento, durante pranzi e feste in famiglia. Scopriamo insieme qual è la ricetta originale americana e come prepararla.

Caratteristiche dell’Apple Pie

La preparazione di questo dolce è molto semplice, bisogna solamente avere la pazienza per sbucciare e tagliare le mele. Ideale per essere consumato a merenda o come dessert a fine pasto, l’Apple Pie si serve fredda accompagnata da una pallina di gelato vaniglia oppure di panna aromatizzata alla cannella.

La versione tutta italiana dell’apple pie è la torta di mele, una delle torte più classiche e amate di sempre. Buonissima, profumata, con una sottile crosta friabile, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio. La superficie a cupola resta alta anche dopo la cottura, con il suo ripieno cremoso e compatto, ricco di mele a pezzi.

I segreti per un Apple Pie perfetta!

Per ottenere un’Apple Pie perfetta il segreto sembra essere la lavorazione dell’impasto. Gli esperti consigliano di lavorare l’impasto il meno possibile per avere una consistenza che non sia né troppo dura né troppo morbida, ciò eviterà che il glutine si sviluppi. Il segreto è utilizzare del burro e acqua fredda, aggiungendo la vodka nell’impasto.

La farina necessita dell’acqua per sviluppare il glutine, ma se si sostituisce parte della prima con della vodka si bloccherà lo sviluppo. L’intera parte di acqua viene dimezzata e in sostituzione della parte mancante si utilizza la vodka, che evaporerà in cottura.

Apple pie ricetta originale

Per la pie crust (la base):

  • 520 g farina 00 o tipo 1;
  • un cucchiaino sale;
  • 2 cucchiai zucchero semolato;
  • 240 grammi burro freddo a cubetti;
  • 120 grammi acqua freddissima;
  • 120 grammi vodka.

Per il ripieno:

  • 2,5 kg mele di diverso tipo;
  • 300 grammi zucchero semolato;
  • 2 cucchiai succo di limone;
  • 4 cucchiai farina 00 o di tipo 1;
  • un cucchiaino cannella in polvere;
  • un pizzico noce moscata.

Per la decorazione:

  • un cucchiaio latte;
  • un albume;
  • q.b. zucchero semolati di canna.

Procedimento

Come prima cosa si sbucciano le mele e si tagliano a fettine sottili. In una ciotola capiente, si condiscono con lo zucchero, il succo di limone, la farina, la cannella e la noce moscata. Si distribuiscono le mele su una teglia coperta con della carta da forno e si mettono da parte.

Prepara l’impasto e una volta che ha riposato in frigo, usalo per coprire il fondo di una pirofila da 20 cm di diametro, rivestita con carta da forno. Versa sopra un secondo foglio di carta da forno e copri con fagioli o sfere in ceramica. Cuoci insieme alla teglia delle mele a 190°, forno ventilato, per 45 minuti. Ogni tanto gira le mele. Nel frattempo, reimpasta il restante impasto e stendilo tra due fogli di carta da forno e sistemalo in frigorifero.

Rimuovi le mele dal forno e la base della torta. Togli dalla pirofila i fagioli o sfere in ceramica e la carta forno. Riempi la base del dolce con le mele, avendo cura di compattarle bene, formando una cupola. Le mele dovranno essere schiacciate bene per evitare che nel ripieno ci siano buchi. Aspetta che le mele si siano raffreddate, per poi coprire il dolce con il restante impasto lasciato riposare in frigorifero.

Spennella con un mix di albume e latte sbattuti e con un coltello rifinisci i bordi, effettuando 4 tagli in superficie per fare fuoriuscire il vapore. Spolvera con lo zucchero semolato la torta ed inforna nuovamente a 190° per 45 minuti. Sforna il dolce e aspetta che raffreddi, per sistemarlo in frigo per qualche ora. Questo passaggio è fondamentale per compattare la torta e rendere più facile la sua rimozione dalla pirofila. Nel caso non volessi aspettare, puoi assaggiare il dolce direttamente tagliandolo all’interno della pirofila. Attenzione a non rimuoverlo ancora caldo perché rischieresti di romperlo.