Chissà per quale motivo la scelta di un nuovo materasso mette sempre un mare di dubbi nella mente di chi deve procedere all’acquisto. Si è dormito per anni su un certo materasso e tutto sommato non lo si riteneva neanche troppo scomodo, poi un bel giorno ci si accorge che per migliorare il proprio riposo si deve cambiare il proprio piano di appoggio per il riposo e si va in crisi.
Il mercato propone moltissime soluzioni e lo si può notare semplicemente accedendo al sito www.emma-materasso.it, ma qual è la migliore? Innanzitutto occorre chiarire che la scelta del materasso è estremamente personale, dipende da quello che si cerca nel nuovo materasso, dalla posizione in cui si dorme e anche dalla propria fisicità.
Quelli che al momento di contendono la maggiore fetta di mercato sono 2 tipologie di materasso: quello in memory foam e quello a molle. Ma quali sono le caratteristiche di uno e dell’altro prodotto?
Materassi in memory foam: le caratteristiche
Per poter scegliere il materasso adatto alle proprie esigenze è innanzitutto indispensabile conoscere le tipologie di appoggio che offrono i diversi prodotti. Iniziando dal materasso in memory esso ha come maggiore caratteristica quella di essere in grado di adattarsi alla forma del corpo di chi vi riposa sopra.
Esattamente ciò per cui questa tipologia di prodotto è divenuto famoso nel tempo, con la classica prova della mano che poggiata sullo strato di memory e lascia la sua impronta, almeno per qualche secondo prima di scomparire completamente.
Adattandosi alla forma del corpo il materasso in memory foam permette alla colonna vertebrale di rilassarsi completamente, mentre continua a mantenere la sua forma naturale e proprio questo permetterà il miglior riposo possibile.
Oltre a permettere tutto ciò il materasso in memory è anche termoregolatore e traspirante, questo vuol dire che offre un buon riposo sia in estate che in inverno e permette un buon ricircolo d’aria che evita conseguenze come la muffa e la proliferazione batterica.
Inoltre i materassi in memory offrono una vasta gamma di prezzi, adatti a tutti i budget, anche ai più economici.
Materasso a molle
E il materasso a molle? A dire il vero questo prodotto ha dovuto combattere contro la vecchia idea di materasso a molle. Perchè deve essere chiaro che i moderni materassi a molle sono completamente differenti da quelli di un tempo. Oggi più che di molle si parla di molle insacchettate e la loro quantità offre un’idea precisa di quanto il materasso sia rigido o meno.
Inoltre per un maggior sostegno e comfort, non di rado lo strato a molle viene abbinato a un sottile strato in memory foam che offre una maggiore accoglienza al corpo, dando vita a quello che oggi è conosciuto come materasso ibrido, un prodotto altrettanto valido che unisce tutti i benefici del materasso a molle con quelli del memory foam.
Le molle vanno a costituire la struttura principale del materasso e possono essere in numero variabile a seconda sia della loro rigidità che delle dimensioni del materasso stesso. Quello che è certo è che, al di là delle caratteristiche specifiche del prodotto, il materasso a molle è robusto, traspirante, dura nel tempo, è ottimo per chi soffre di allergie e può anche essere economico.
Materassi in memory foam: come scegliere
Quindi come si sceglie il miglior materasso. A questo punto dovrebbe essere ovvio che il miglior materasso in assoluto non esiste, tutto è correlato ai propri gusti, ma anche alla propria fisicità e soprattutto alla posizione in cui si dorme. Ad esempio il materasso in memory foam sembra essere più adatto a chi durante il riposo non cambia spesso posizione, mentre quello a molle lo si consiglia alle coppie, soprattutto per la sua capacità di isolare il movimento.
In ogni caso, qualunque sia la scelta, quello che risulta veramente importante è affidarsi a delle aziende che abbiano maturato una serie di conoscenze sul riposo di qualità. Dormire bene influisce, e non poco, sullo svolgimento di ogni singola attività giornaliera.
Non riuscire a riposa nella maniera giusta potrebbe essere causa di problematiche in ambito lavorativo, familiare, ma anche e soprattutto di salute. Scegliere un buon materasso vuol dire dunque prendersi cura di se.