La maschera di Pierrot è un elemento classico dell’estetica francese ed è un oggetto di scena essenziale in ogni mondo e in ogni personaggio che voglia apparire più sofisticato ed elegante. La sua presenza contribuisce anche a creare un’atmosfera di mistero, intrigo e persino pericolo. Viene indossato da molti personaggi di film come La Bella e la Bestia, La Sirenetta o Ringu.
Nella vita reale, tuttavia, non è facile trovarne uno, quindi la maggior parte delle persone ha la propria versione di questo accessorio iconico. Per far emergere il personaggio francese che è in voi, ecco alcuni consigli su come ottenere un look da maschera Pierrot.
Introduzione alla maschera di Pierrot
La maschera di Pierrot è una maschera indossata da uomini e donne per creare un aspetto “sciocco” o “muto”. È composta da una maschera, una tunica indossata con un paio di pantaloni e una parrucca, l’intero abbigliamento è solitamente bianco, ma può essere anche di altri colori. La maschera è solitamente nera, con due fessure per gli occhi e talvolta un muso.
A volte è abbinata a un grande naso rosso, guanti bianchi e scarpe semplici. Il termine “Pierrot” deriva dalla parola francese “pierrot” che significa “sciocco”. Si usa per descrivere un personaggio sciocco e facilmente ingannabile. Il motivo della maschera Pierrot è quello di creare un personaggio sciocco e facile da ingannare.
Cosa serve per creare un look francese
- Parrucca – è la parte più importante del set, la “base” dell’intero look e permette di “nascondere” la maggior parte del viso dietro di essa. Quindi, una parrucca lunga, voluminosa, ondulata o riccia è ciò che crea la “maschera” che si vede in televisione e nei film. Si possono trovare anche parrucche un po’ più corte che possono essere arricciate per creare il “rumore” dei ricci. Tuttavia, il volume della parrucca è il dettaglio più importante.
- Maschera da Pierrot – è solitamente in tessuto nero con due piccole fessure per gli occhi e un grande naso rosso. Alcuni indossano anche un guanto bianco sulla mano destra. Per creare un look francese, di solito è sufficiente una semplice maschera, ma per renderla più elegante basta decorarla con pizzi, un fiocco o un paio di guanti.
- Giacca Pierrot – indossata con un paio di pantaloni. Si può anche indossare una semplice camicia sotto.
- Pantaloni Pierrot – si può usare qualsiasi tipo di pantalone, ma uno a vita alta fa sembrare più alti e più snelli.
- Scarpe – per completare il look, potete indossare delle semplici scarpe nere.
Per concludere
La maschera di Pierrot ricorda un’espressione “sciocca” o “stupida”, tipica del carattere francese e dello stile che contraddistingue tale personaggio. Il trucco per gli occhi, oltre al look di abbigliamento descritto in precedenza, deve rifarsi alle sfumature nere, matita, elyner e mascara della stessa tonalità. Online si possono trovare diversi tutorial da seguire per provvedere al trucco anche in “fai da te”.