Essere in salute rappresenta uno degli obiettivi cardine della nostra vita: infatti non basta avere un lavoro, essere in una buona posizione dal punto di vista economico, alla condizione necessaria e sufficiente per stare bene è essere in salute. La sfera del benessere è una sfera molto ampia, che non si limita solo al non avere malattia, ma abbraccia anche la sfera psicologica. Quando, infatti, non siamo sereni dal punto di vista emotivo, questa condizione si riflette anche sul nostro fisico e ci crea malessere. Oggi, come avrete ben capito, ci occupiamo di benessere ed in particolar modo della pianta della stevia: vediamo insieme cos’è, quali sono le sue proprietà ed i suoi benefici.
La natura è davvero molto vasta: tutto quello che essa ci propone ha un senso per il nostro ecosistema e per noi. Molte piante, infatti, posseggono delle proprietà nutritive tali da poter guarire o comunque migliorare la condizione fisica e psicologica dell’ammalato. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono le proprietà benefiche della stevia.
Cos’è
La Stevia Rebaudiana è una pianta angiosperma, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta ha origini nelle montagne del Brasile e del Paraguay.
Origini
Questa pianta ha origini molto antiche, essa infatti veniva utilizzata dal popolo dei guaraní in Brasile, che la utilizzava come pianta dolcificante. L’utilizzo, nel corso dei secoli, non è cambiato: questa pianta, infatti, è un dolcificante ipocalorico.
La Stevia, nel corso del tempo, fu largamente osservata dagli scienziati, i quali osservarono le innumerevoli proprietà benefiche della pianta ed infatti, sulla base di queste dichiarazioni, il consumo di Stevia fu approvato dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Benefici
Come già detto, le proprietà benefiche della stevia sono innumerevoli e già conosciute dalle epoche più antiche: esso viene utilizzato come dolcificante. Questa pianta è così tanto amata proprio perché funge da dolcificante naturale, rispetto ai numerosi dolcificanti artificiali utilizzati in commercio.
Rispetto allo zucchero, questa pianta ha la capacità di dolcificare anche 300 volte più dello zucchero (40 grammi di Stevia corrispondono a 100 grammi di zucchero) e non ha assolutamente calorie.
Controindicazioni
Sulle controindicazioni riguardanti l’utilizzo della stevia, nel corso del tempo, se n’è parlato molto: tuttavia ancora non c’è stato alcun chiarimento a riguardo. Un utilizzo moderato del prodotto, infatti, non nuove alla salute, anzi: quindi se avete intenzione di utilizzare la stevia, fate molta attenzione alle quantità, ne basta davvero poca per ottenere l’effetto zuccherino.