Come volevasi dimostrare la salita della scorsa settimana, culminata con il rialzo di lunedì, era solo una breve pausa, una sorta di rimbalzo tecnico, prima di riprendere la discesa. Questo, di fatto, è il quadro della situazione visto che anche questa mattina l’indice italiano è partito in pesante perdita lasciando sul terreno oltre 1 punto percentuale.
Fare trading in questi contesti appare ancora molto difficile. Da un lato le borse alternano grandi rialzi a grandi ribassi facendo del timing un fattore determinante, dall’altro sono sempre più i fattori in gioco che possono rovesciare la situazione in qualsiasi momento.
Le azioni dell indice ftse mib che si stanno comportando meglio sono, sicuramente, quelle di Exor (+1,41), Fiat Chrysler Automobiles (+0,70) e Mediaset (+0,69), mentre quelle che si stanno comportando peggio sono Tenars, Saipem e tutto il comparto bancario italiano. Al momento è davvero difficile prendere spunti operativi.
Per quanto riguarda il nostro indice potrebbero esserci delle interessanti opportunità di trading qualora la banca tedesc e quella inglese dovessero accordarsi per una fusione dando vita alla più importante borsa valori del mondo. COme ben sappiamo, infatti, Piazza Affari è di proprietà della borsa di Londra. Di conseguenza verrebbe dato vita ad una piazza finanziaria di proporzioni enormi, il cui impatto sarebbe significativo.
Detto questo non bisogna dimenticare anche gli altri market mover della settimana. Tra tutti segnaliamo il cambio euro dollaro, lo yuan e il brent. Il tutto in attesa di qualche indiscrezione sulla linea guida delle banche centrali. Sembra, infatti, che la Svizzera sia pronta ad introdurre tassi di interesse negativi e così dovrebbe fare anche la Bce.
Questo, di fatt, andrebbe ad aprire l’era definita dagli analisti, dei tassi negativi. Un percorso molto pericoloso e non privo di rischi che testimonia quanto sia grave l’attuale crisi mondiale. Per il nostro indice sarebbe molto importante una fusione con la borsa tedesca così da rafforzarne la solidità. Al momento Piazza Affari capitalizza meno della Apple e questo non è un bene per la stabilità finanziaria del nostro paese.
Per le prossime settimane, quindi, bisognerà continuare a seguire i movimenti dei titoli bancari che, allo stato attuale delle cose, sono i titoli che hanno l’impatto maggiore sul ftse mib e sono gli unici che possono spingere a rialzo le quotazioni dell’intero indice.