Investire al giorno d’oggi è diventata un’operazione sempre più complessa. Il mercato è infatti totalmente instabile.
In tempi recenti abbiamo visto un sistema estremamente volatile e soggetto a cambiamenti repentini, legati anche agli stravolgimenti politici mondiali; basti pensare al crollo dopo la Brexit o agli alti e bassi dell’elezione di Donald Trump.
Quello che il risparmiatore chiede, non è più un’incredibile promessa di rendita, ma la possibilità di realizzare un buon guadagno mantenendo il proprio denaro il più sicuro possibile, senza il rischio di brutte sorprese e di ingenti perdite.
La possibilità di perdere denaro infatti è molto alta in momenti di dubbio e instabilità economica. Con un’Europa frammentata e gli Stati Uniti che entrano in una nuova, ancora incognita fase, mettere al sicuro i propri soldi non è un’operazione semplice.
Investire in prodotti con bassissima rendita è praticamente inutile, senza dimenticare che il mondo della finanza non è mai totalmente sicuro. Potremmo quindi trovarci a perdere comunque del denaro senza nemmeno la possibilità di ottenere una rendita che valga la pena il rischio corso.
Per proteggere il proprio capitale la nozione generale è quella di diversificare, andando magari a scommettere in proposte che garantiscano una rendita minima capace di equilibrare eventuali perdite.
In un periodo complesso non è facile scegliere dove e come investire, una buona scelta sono i fondi comuni, uno strumento che permette di dividere utili e perdite con altri investitori, così da mitigare un’eventuale scelta sbagliata.
L’altro elemento da non dimenticare è che difficilmente un investimento a lungo termine può essere considerato sicuro; un arco di tempo molto vasto infatti è soggetto ai più imprevedibili cambiamenti, potremmo quindi vedere il nostro capitale nel caos di un crollo economico o di una crisi mondiale.
Difficilmente le nostre azioni si rialzeranno da giornate nere della borsa come quelle che abbiamo visto solo pochi mesi fa.
Il miglior modo per effettuare investimenti sicuri è quindi quello di scegliere prodotti a breve termine, più controllabili e meno soggetti a crolli improvvisi.
In un mondo in crisi, puntare su prodotti decennali non è una mossa adatta a chi non vuole correre rischi.
Un prodotto con un termine limitato e preciso, ci garantirà invece, per prima cosa una liquidità sicura entro una determinata scadenza, in secondo luogo la possibilità di ottenere una rendita in tempi brevi e ridurre la percentuale di rischio legata agli eventi mondiali.