La Fiat Panda resta sempre uno dei modelli di automobile maggiormente diffusa e acquistata in Italia. Da qualche tempo è anche uscita la nuova versione di questo modello, che ovviamente presenta delle novità che potrebbero interessare tutti i clienti.
A partire dai colori: oltre a quelli classici (bianco gelato, nero cinema, beige cappuccino, arancio Sicilia, grigio argento e blu mediterraneo), Fiat propone altri due tipi di colori, completamente nuovi. Si tratta del rosso amore e del grigio Colosseo.
Ma le novità non sono finite qui. Sono disponibili anche i nuovi copricerchi da 14” e i cerchi in lega da 15”, che dovranno essere scelti in base agli allestimenti e alla motorizzazione. Il volante si presenta ancora più comodo rispetto alle versioni precedenti e anche il quadro strumenti è stato cambiato, con una grafica totalmente nuova e rinnovata.
Per quanto riguarda la tecnologia, anche in questo ambito la nuova Panda presenta degli aspetti completamente aggiornati. A partire dal sistema Uconnect, con un nuovo supporto per gli smartphone che potranno essere collegati attraverso il bluetooth oppure tramite la porta USB o AUX, grazie al quale ci si potrà collegare all’App dedicata al cliente, anch’essa totalmente rinnovata. Inoltre, viene fornito supporto anche per altre app, come ad esempio Deezer, TuneIn FindMyCar, Eco Drive, MyCar, Find Workshop. Sono disponibili anche diversi tipi di allestimenti in base al tipo di Panda che viene scelta (Panda Pop, Panda Easy, Panda Lounge, PandAzzurri)..
Per quanto riguarda alcune caratteristiche tecniche, la lunghezza della nuova Panda è di 3653 mm, la larghezza è pari a 1643 mm e l’altezza a 1551 mm e trazione anteriore.
Il motore è un Euro 6, con cambio manuale a cinque marce (più ovviamente la retromarcia). Sono inoltre disponibili diversi tipi di unità di propulsori: motore Benzina 1.2 69 CV, motore Diesel 1.3 Multijet 95 CV Start&Stop, motore Benzina 0.9 TwinAir 85 CV Start&Stop, motore GPL 1.2 EasyPower 69 CV e infine motore Metano 0.9 TwinAir Natural Power 80 CV.
Panda si è sviluppata anche nell’ambito della sicurezza: sono presenti infatti due airbag laterali e due a tendina e in più se ne possono aggiungere due opzionali laterali anteriori. I poggiatesta anteriori inoltre sono anti-whiplash, ovvero sono stati costruiti appositamente per evitare colpi di frusta in caso di incidente, mentre per quel che riguarda i sedili posteriori per garantire una maggiore sicurezza in caso di un bambino a bordo il gancio per il seggiolino è IsoFix.
Panda è dotata del controllo di stabilità ESC, che comprende ABS, EDB, BAS, Hill Holder che garantisce appunto al guidatore la massima sicurezza in qualsiasi tipo di fondo stradale.