E’ una domanda che in molti si possono porgere. Il trading online non è una truffa, ma bisogna sapere in che cosa consiste e farsi consigliare dalle persone adatte.
E’ pericoloso investire online?
Investire è sempre un rischio, che sia in borsa o su internet. Se si vuole parlare in materia di truffe, si consiglia di scegliere il tipo di investimento che sia più adatto alle esigenze e alle risorse personali. Non c’è un vero e proprio tipo di trading online che sia migliore di un altro.
E’ ovvio che si più si investe, più si ha la possibilità di guadagnare. Tutto sta nello scegliere la piattaforma e il broker adatti. Nessuno può garantire che non si perderà del tutto o almeno in parte il capitale investito.
La sicurezza al 100% non può darla nessuno, in quanto dipende dall’andamento del mercato e dal tipo di investimento ed è bene diffidare di chi promette il contrario.
Alcuni consigli sul trading
Bisogna capire, innanzitutto, che cos’è il trading online: esso è una compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, titoli, etc.). La scelta del tipo di trading è soggettiva, ed è bene rivolgersi a degli esperti, il che implica di non fidarsi di spam inviate per via elettronica o di chiamate da parte di qualcuno che propone di aprire un account di trading.
Si deve tenere conto che ci sono degli investimenti che non sono per tutti, come i bonus di benvenuto, e si dovrebbe stare alla larga dai sistemi che si definiscono “sempre vincenti”. Volendo esistono dei software che permettono di fare del trading automatico, come l’Expert Advisor, ma nemmeno questi, per quanto utili, sono infallibili.
Un’altra cosa da fare è assicurarsi che nessuno entri nel proprio account di trading online, proprio come si fa per le carte di credito. Può sembrare un consiglio scontato, ma la sicurezza non è mai troppa.
Non si può certo investire da un giorno all’altro: si devono studiare le basi del trading online attentamente, anche per mesi, e fare della pratica. A questo scopo si può usare un account demo per simulare l’investimento, almeno per un mese o due.
In conclusione, investire online può dare i suoi frutti, ma bisogna fare attenzione, e tenere conto di tutti i rischi dell’investimento per il quale si opta. Non bisogna dimenticare che la borsa, online o no, è un settore volubile, come dimostra anche quello che successe a Wall Street, un venerdì dell’anno 1929…