Oslo è la capitale della Norvegia, e ne raccoglie il 12 % degli abitanti, fondata, secondo le leggende, dal re Harald Hardråde, intorno al 1408. Viene da chiedersi cosa si può fare a Oslo, durante una vacanza. Essendo una città ricca di storia, di sicuro i monumenti e i luoghi da visitare non mancano.
Cosa fare?
Oltre alle visite storiche, non mancano nemmeno i divertimenti: per le vie del centro si possono trovare diversi negozi di Karl Johans Gate e boutique (soprattutto nel quartiere di Grünerløkka). Chi ama la musica, può andare al Teatro dell’Opera. A dieci chilometri della città, per la gioia di bambini è adulti, c’è il parco divertimenti del TusenFryd.
Chi passa le vacanze di Natale a Oslo, può visitare mercatini natalizi ed assistere ad altri eventi legati alle festività, ammirando così le tradizioni natalizie norvegesi, che comprendono elementi di tradizioni cristiane (in larga parte), norrene ed ebraiche (relative alla festa di Hannukkah).
Chi vuole provare la cucina norvegese, può provare delle pietanze a base di renna, salmone e balena, in alcuni locali come il Nilsen Spiseri o il Cafe Cathedral. Chi ama i dolci, può provare i Tilslørte bondepiker, dei dessert al bicchiere, preparati con mele cotte, panna e pane tostato.
Cosa visitare?
Oslo ha una lunga storia, e quindi monumenti e musei da visitare, di sicuro non mancano. Uno dei luoghi più famosi è la fortezza di Akershus, un castello edificato nel XIII secolo dal re Haakon V, per proteggere la città, ed è una delle più grandi attrattive architettoniche della capitale norvegese. All’interno della fortezza, si trovano il museo militare e della resistenza, ed accanto a quest’ultimo è collocato un monumento alla memoria dei combattenti della resistenza della seconda guerra mondiale.
Di sicuro, non può mancare una visita alla cattedrale cattolica di Oslo, ovvero la cattedrale di Sant’Olav, una chiesa di stile neogotico, completata e consacrata nel 1856.
Non mancano di sicuro di musei. Uno dei più noti è quello di Kon-Tiki, dedicato alle spedizioni dello scienziato ed ambientalista Thor Heyerdahl (1914-2002), famoso per i suoi viaggi attraverso l’Oceano Pacifico.
Chi, invece, vuole immergersi nell’era vichinga, può visitare il Museo delle navi vichinghe, fondato nel 1913 per conservare dei reperti rinvenuti tra il XIX e il XX secolo.
Chi ama l’arte, di sicuro vorrà vedere il Parco di Vigeland, conosciuto anche come Parco delle sculture, dove si possono ammirare le opere dell’artista di cui porta il nome, Gustav Vigeland, oppure la Galleria nazionale di Oslo, in cui vengono conversate numerose opere di arte moderna, come L’Urlo di Edvard Munch.