La Liguria è una regione ricca di bellezze naturali ed antropiche, ed ha un grande richiamo per quanto riguarda il settore del turismo. I posti belli da visitare di sicuro non mancano.
Il capoluogo
Si può partire visitando proprio il capoluogo di questa regione: Genova. In quanto a numero di abitanti, è la sesta città più popolata d’Italia, ed è stata una Repubblica Marinara. Non per niente veniva (e viene) soprannominata “Signora del Mare”.
Tra i molti luoghi da visitare, ci sono il Palazzo Ducale, il Palazzo Reale, il porto antico, il Museo del mare, l’acquario, il Palazzo rosso, etc.
Nel 2004 è stata nominata Capitale europea della cultura, per la sua ricchezza storica, artistica, musicale e letterale. Non per niente, è la città in cui sono nati Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Eugenio Montale, Paolo Villaggio, Fabrizio d’Andrè e molti altri.
Senza contare che a tessere le lodi di questa città, ci sono stati molti cantanti e poeti, sia italiani, come Francesco Petrarca, che stranieri, come Oscar Wilde o Gustave Flaubert.
Per quanto riguarda il settore gastronomico, non si può certo andare in un ristorante della città senza aver provato le trofie al pesto, la focaccia genovese, la panissa, la panera, etc.
Altri posti da visitare
Nel resto della Liguria, non mancano di certo i posti da vedere, come la Riviera dei Fiori, Portofino, il Porto Venere e le Cinque Terre. Chi ama il mare non può non visitare i comuni di Camogli e Cervo.
Chi ama le escursioni nella natura, la Liguria è di sicuro una terra ricca di biodiversità e geodiversità da ammirare. Basta stare fermi all’interno del parco del Beigua per rendersene conto, o visitare i profondi canyon e i pinnacoli della val Gargassa , o l’Alta via dei Monti Liguri, dove i monti si avvicinano alla costa.
Non si può certo non visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che si suddivide, rispettivamente, nella zona costiera, nell’area marina naturale protetta e nel parco. In quest’ultimo si possono trovare diverse specie di piante (soprattutto quelle mediterranee) ed animali. La famosa Via dell’Amore, è una parte integrante di questo parco.
In provincia di Savona, si può visitare la Grotta della Bàsura (Strega), conosciuta anche come “Cimitero degli Orsi”, perché si possono ammirare delle ossa ricoperte di concrezioni calcari di esemplari di Ursus spelaeus, ovvero di un plantigrade vissuto 25000 anni fa, nonché altre tracce lasciate di giovani cacciatori vissuti nel Paleolitico superiore.