Ultimamente per la vita frenetica che facciamo siamo costretti a rinunciare a qualcosa per stare bene con se stessi, in alcuni casi queste rinunce si riferiscono alle vacanze mentre in altri casi si fa riferimento alle palestre.
Il benessere psichico è molto importante ma anche quello fisico non va dimenticato.
Allenarsi e mantenere il controllo del peso è necessario soprattutto se si è sotto controllo medico e sotto una dieta, per alcune persone basta solo questa per mantenersi in linea mentre per altri soggetti è necessario anche l’esercizio fisico.
Questo è diverso a seconda del corso in palestra che facciamo ma anche a casa è possibile fare delle sedute di palestra.
Ecco come ci si può organizzare da casa senza imbrogliare.
Tecniche di allenamento
Per prima cosa occorre mettersi in tuta anche se si è a casa propria, stare in pigiama non aiuta perché il tessuto può essere troppo pesante per una seduta di allenamento, usare le scarpe da ginnastica o da tennis, prendere tutti gli attrezzi che possiamo avere in casa e che ci possono aiutare come il materassino da yoga e dei piccoli pesi.
In mancanza di essi è possibile usare un plaid e un asciugamano, mettere a stretto contatto la schiena sul duro pavimento può far venire seri problemi e rischiare di farsi male, quindi è meglio utilizzare qualcosa di morbido per attecchire durante gli esercizi.
Per quanti riguarda gli attrezzi, se non si hanno piccoli pesi e manubri è sempre utile avere ed usare 2 bottiglie d’acqua da 1 o 2 litri per mano, anche queste possono venire in nostro soccorso in qualunque caso, e bisogna anche ricordarsi di usarne un’altra per mantenersi idratati tra un esercizio e l’altro.
Anche i polsini pesanti possono esserci di grande aiuto, se sono legati agi arti inferiori o superiori ci danno un grande aiuto in caso di sforzi perché aiutano il muscolo a rafforzarsi mano a mano che si fanno vari esercizi.
Ultima cosa ma non meno importante, anzi essenziale, è informarsi prima sugli esercizi che vogliamo fare per dimagrire o rafforzare i vari muscoli, a volte ci possono venire in nostro soccorso i libri oppure i video sul Workout, da soli si possono fare molti esercizi in pace e senza sentirci osservati e giudicati.
I video possono variare a seconda degli esercizi e anche della difficoltà che può sopportare una persona:
se è un principiante può iniziare coi video iniziali di solo Stretching, mentre il livello medio sono previste prima una seduta di Stretching e poi i vari esercizi per i muscoli sia con che senza attrezzi, mentre il livello difficile conta molta sulla forza e sulla resistenza della persona che deve riuscire a fare movimenti veloci e cambiare posizione in modo agile.
Consigli e vantaggi
I vari consigli che bisogna eseguire sia se si è uno alle prime armi e sia se si è già predisposti ai vari esercizi difficili è di evitare di esagerare, dato che si è da soli si ha il rischio di farsi male e strapparsi qualche muscolo, bisogna fare tutto con calma e pazienza.
Se non si hanno gli attrezzi si possono comprare su internet o nei vari negozi sportivi e specializzati per averli sempre sotto mano in varie occasioni.
Se l’allenamento a casa non ci piace si può sempre fare una camminata veloce oppure una corsa al parco vicino a casa, l’importante è fare al giorno almeno 10.000 passi per stare bene oppure camminare per mezz’ora al giorno.
Uno dei vantaggi che si possono avere nell’allenarsi a casa è che è molto più economico rispetto che nell’iscriversi in palestra, anche se in entrambi i casi ci si può allenare tutti i giorni oppure per 3/2 volte a settimana.
Se ci si allena a casa poi si è già dentro la propria abitazione e non ci sono problemi a mettersi alla guida stanchi e sudati, non si prendono colpi di freddo e non si guida col rischio di fare male a qualcuno se abbiamo i riflessi lenti a causa della stanchezza.