Arance italiane: compra quelle coltivate in Sicilia

aranceLe arance, e gli agrumi in generale, sono frutti particolarmente salutari. All’arrivo dell’inverno questi frutti cominciano la loro maturazione, che avviene progressivamente nel corso di alcuni mesi. Per avere la certezza di sfruttarne appieno tutte le proprietà è importante acquistare prodotti coltivati in Italia, come quelli che si possono trovare sul sito ArancedallaSicilia.it.

La sicurezza della lotta integrata
Un frutto è sempre un alimento salubre? In realtà non sempre, perché molto dipende da come viene coltivato. Gli agricoltori e i frutticoltori che si dedicano alla lotta integrata propongono esclusivamente prodotti di prima scelta, privi di pesticidi e di sostanze chimiche dannose per la salute. La lotta integrata è un particolare metodi di coltivazione, che avviene seguendo le necessità della natura e nel totale rispetto degli insetti utili. Seguendo le regole della lotta integrata si utilizzano fitofarmaci a tossicità bassissima e solo nei modi e nei tempi che meglio rispettano le piante e gli inseti utili, come ad esempio le api. Inoltre si sfruttano questi insetti, inserendo direttamente in campo quelli che permettono di contenere i parassiti nocivi.

Acquistare frutta online
Alcune persone non sono particolarmente attirate dalla possibilità di acquistare arance, e altra frutta online. In realtà la rete rende possibile il contatto diretto tra i consumatori ed i coltivatori, evitando una lunga serie di intermediari. In questo modo si ottengono prodotti della migliore qualità, a prezzi particolarmente interessanti, visto che non si devono pagare tutti i passaggi intermedi, tra grossisti, supermercati e così via. Inoltre si ha la possibilità di acquistare prodotti che provengono direttamente dal campo, senza essere stati conservati a lungo in celle frigorifere, cosa che ne rovina il sapore e il contenuto vitaminico. La frutta comprata in rete è buona e salutare, spesso meglio di quella che si può comprare dal fruttivendolo sotto casa.

Le proprietà delle arance
Le piante di arancio sono state introdotte in Sicilia alcuni secoli fa, provenendo dall’Asia. Sembra siano stati gli Arabi ad iniziare la coltivazione di queste preziose piante, che in Sicilia hanno trovato un micro clima ideale. Alcune varietà infatti si sviluppano solo sull’isola, dove trovano temperature ed umidità perfette per la loro crescita. Le arance provenienti dagli alberi siciliani sono da sempre tra le migliori disponibili sul mercato. Sono tante le varietà oggi coltivate sull’isola, tanto che è possibile avere agrumi appena colti a partire da novembre, fino ai primi mesi primaverili.