L’Italia è un Paese unico al mondo, un luogo caratterizzato da una diversità paesaggistica straordinaria, la cui storia è profondamente legata alle tradizioni locali delle sue cittadine storiche. Da nord a sud è possibile incontrare borghi incantevoli e suggestivi, mete turistiche rinomate in tutto il pianeta, che attraggono turisti durante ogni periodo dell’anno. Ecco una guida ai borghi più belli d’Italia del 2019, posti unici da visitare assolutamente realizzata in collaborazione con il sito web Appiaviaggi.it.
Offagna – Marche
Uno dei borghi più suggestivi d’Italia è senza Offagna, una piccola cittadina situata nei pressi di Ancona nelle Marche. Si tratta di un vero e proprio borgo medievale, contraddistinto dall’imponente fortezza della Rocca sul Monte Sentino. Tra i posti da vedere ci sono il Museo della Rocca, il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci, la meravigliosa Chiesa di Santa Lucia e la sontuosa Villa Montegallo. Da non perdere le sagre e gli eventi più importanti organizzati a Offagna, tra cui il mercato dei fiori in primavera e le feste medievali in estate.
Matera – Basilicata
Salita di prestigio grazie alla nomina come Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è sicuramente uno dei borghi più interessanti e belli del nostro Paese, un luogo che come pochi altri ha saputo preservare la sua storia fino ad oggi. Oltre ai mille eventi e manifestazioni, organizzati in occasione dell’investitura europea, bisogna necessariamente visitare alcuni posti unici come la Casa Noha, completamente scavata all’interno del tufo, il Sasso Caveoso in pieno centro storico di Mater, il Sasso Barisano, la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, la Chiesa di Sant’Agostino e il Palombaro Lungo.
Petralia Soprana – Sicilia
La Sicilia è una terra ricca di storia e di fascino, come si evince da questo spettacolare borgo storico, Petralia Soprana, localizzato in provincia di Palermo. Qui si possono ammirare monumenti e architetture d’influenza araba, come Piazza Loreto e la Chiesa di Santa Maria di Loreto, Palazzo Pottino, Piazza San Michele e la bellissima Fontana dei Quattro Cannoli. Altrettanto importanti sono le chiese della cittadina, come la Chiesa Madre in Piazza Duomo, la Chiesa del Salvatore e la Chiesa di San Teodoro, senza perdere una visita al Parco delle Madonie, luogo ideale per le escursioni.
Orvieto – Umbria
Uno dei borghi più suggestivi d’Italia è sicuramente Orvieto, splendida cittadina dell’Umbria arroccata su una collina di tufo. Rinomata soprattutto per il suo maestoso Duomo, Orvieto è un luogo in grado di emozionare ad ogni visita. Tra i posti più interessanti da vedere ci sono la Cappella di San Brizio, magnificamente affrescata sul tema del Giudizio Universale, la suggestiva Piazza del Popolo con il suo castello, il Museo dell’Opera del Duomo e il Pozzo di San Patrizio, un’opera ingegneristica incredibile del XIV secolo. Ovviamente bisogna visitare il Duomo di Orvieto, emblema dello stile gotico nel nostro Paese.
Apricale – Liguria
La Liguria è probabilmente la regione che più di tutte è caratterizzata da piccole cittadine, luoghi che hanno contributo negli anni a creare quel meraviglioso paesaggio conosciuto in tutto il mondo. Uno dei borghi più belli della Liguria è Apricale, localizzata nella provincia di Imperia, una villaggio costruito ai piedi del Monte Bignone. Qui è possibile camminare nei vicoli del centro storico, tra botteghe, edifici e ristoranti specializzati nella cucina tipica ligure, visitare l’imponente Castello Lucertola oppure le tante chiese di Apricale, come l’Oratorio di San Bartolomeo, la Cappella di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Bienno – Lombardia
Ubicato nel paesaggio mozzafiato della Val Camonica in provincia di Brescia, Bienno è uno dei borghi più affascinanti non solo della Lombardia ma dell’Italia intera. Questo piccolo paesino ospita palazzi storici, chiese e musei, come la Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, l’Eremo di San Pietro e Paolo, il Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari e Palazzo Simoni Fè. Oltre a ciò è possibile fare trekking nei sentieri dei boschi della Val Camonica, dove ammirare la bellezza eterea della natura circostante e degustare i prodotti tipici biennesi.
Bard – Valle d’Aosta
Salendo a nord, in particolare in Valle d’Aosta, troviamo il borgo di Bard, una minuscola cittadina che conta appena 110 abitanti. Entrare nel paesino significa vivere un vero e proprio sogno ad occhi aperti, in quanto sembra di entrare all’interno di un racconto fiabesco, grazie allo spettacolo regalato dallo scenario delle Alpi sullo sfondo. Presso Bard si possono vedere il Forte, una fortezza imponente dove si trova anche il Museo delle Alpi, il centro storico con i suoi edifici caratteristici risalenti al XV secolo, la Chiesa dell’Assunzione di Maria e il geosito archeologico di Bard.
Locorotondo – Puglia
Sebbene sia una località meno nota, Locorotondo si merita sicuramente di entrare fra i 10 borghi più belli d’Italia. Questa cittadina situata in Puglia, nelle vicinanze di Bari, è un gioiello che intriga i turisti, i quali rimangono spesso sorpresi nella bellezza di tale ambiente. Da vedere i vicoli stretti del centro, con le tipiche abitazioni bianche e i tetti spioventi, la Chiesa Madre eretta in onore a San Giorgio, il giardino pubblico di Villa Garibaldi e la Chiesa di Santa Maria Addolorata. Presso Locorotondo si possono trovare anche eventi e sagre durante tutto l’anno, feste che animano le stradine di questo incantevole borgo pugliese.
Giglio Castello – Toscana
Giglio Castello è un bellissimo borgo situato sull’Isola del Giglio, in Toscana, una splendida cittadina racchiusa all’interno della cinta muraria, localizzata nel Mar Tirreno nel promontorio dell’Argentario. Passeggiare nelle stradine del centro storico permette di tornare indietro nel tempo, quando in pieno Medioevo questa era una vera e propria roccaforte. Oltre alle strutture difensive a Giglio Castello è possibile vedere la Chiesa di San Pietro Apostolo del XV secolo, la Rocca Aldobrandesca, nota anche come Rocca Pisana, oppure degustare qualche piatto tipico in uno dei tanti ristoranti tradizionali presenti nel borgo.
Scanno – Abruzzo
Uno dei borghi italiani più belli da visitare nel 2019 è Scanno, un luogo estremamente suggestivo, il cui paesaggio è impreziosito dalla presenza del Lago di Scanno. Nel paesino si possono visitare chiese, musei ed edifici storici, come Palazzo Rienzo del XVII secolo, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, il Museo della Lana e la Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata. Da non perdere una fermata presso la Fontana del Pisciarello in Porta Sant’Antonio, Piazza San Rocco dove si trova Palazzo Mosca e ovviamente al Lago di Scanno.