Il numero di utenti che fanno trading online è in continua crescita, e di conseguenza è aumentato notevolmente il numero di broker online che offrono servizi di investimento e le proprie piattaforme ai numerosi trader. Questo è dovuto al fatto che negli ultimi anni l’accesso al trading online è diventato alla portata di tutti; infatti per poter operare con i broker online è sufficiente avere una connessione internet, selezionare un broker e fare un primo versamento, che molto spesso è di piccola entità.
È però molto importante selezionare un broker online senza affidarsi al caso; la sua selezione è importante per poter affidare il proprio denaro in sicurezza, rispettando alcuni parametri che risultano fondamentali.
Le caratteristiche di un broker online
Tra le centinaia di broker presenti in rete è necessario individuare una piattaforma di trading che, per prima cosa, sia sicura ed affidabile. Per avere tale certezza il broker deve essere autorizzato e vigilato da un organo di vigilanza nazionale e/o internazionale. Oltre a questo, alcuni broker online sono anche quotati in borsa, di conseguenza devono sottoporsi ad ulteriori controlli oltre che rispettare alcuni precisi termini e parametri.
Un broker online deve inoltre offrire ai propri trader la possibilità di investire in un gran numero di asset diversi, così da poter avere un portafoglio di investimento diversificato e poter selezionare in totale libertà gli asset su cui investire.
Freedom24: il broker online in continua crescita
Tra i molti broker online, Freedom24 è un intermediario il cui numero di utenti è in continua crescita, a conferma della sua affidabilità e della varietà di strumenti finanziari offerti. Infatti, come si evince dalla recensione di freedom24 presente su Giocareinborsa.com, questo broker è particolarmente apprezzato dai traders per il suo livello di sicurezza; è infatti autorizzato e certificato dai principali organi di competenza.
Chi decide di operare con questo broker potrà anche investire in IPO, una possibilità non comune tra le piattaforme di trading online, oppure scegliere tra migliaia di differenti strumenti finanziari, a bassi costi, oltre che la possibilità di depositare i propri soldi su di un conto di risparmio (conto D).
Freedom24: piattaforma per gli investimenti e per le IPO
Il broker online Freedom24 offre una piattaforma di investimento molto semplice da utilizzare, ma al contempo completa, quindi adatta a tutte le tipologie di trader. Direttamente dalla pagina web o dall’applicazione è possibile utilizzare la piattaforma di Freedom24 per poter investire in circa 1 milione di differenti asset, nelle centinaia di differenti mercati mondiali.
Direttamente dalla piattaforma è possibile quindi selezionare la modalità di investimento, l’asset ed accedere alle numerose apposite sezioni, da cui è possibile verificare grafici e informazioni in merito al prodotto finanziario selezionato.
Dalla stessa piattaforma è poi possibile anche investire in IPO selezionate dal team di esperti di Freedm24: tutte le IPO sottoscrivibili vengono proposte con descrizioni dettagliate, caratteristiche ed approfondimenti, così da fornire ai trader interessati tutte le possibili informazioni per investire in questa tipologia di asset non facilmente raggiungibile con altri broker online.
Conti e costi di Freedom24
Con Freedom24 è possibile aprire tre conti differenti: Smart; Fix e Super.
Il conto Smart è il conto base che non presenta costi fissi di apertura o di tenuta conto; prevede commissioni per azioni ed ETF pari a 0,02 Euro, con un importo minimo per ordine di 2 Euro
Il conto FIX prevede un costo fisso di 10 Euro al mese e costi per transazioni in ETF e azioni di 0,012 Euro, con un costo minimo di 1,20 Euro.
Il conto Super ha un costo fisso mensile di 200 Euro, con costi fissi per azioni ed ETF di 0,008 Euro: consigliato a trader professionisti o a chi fa un numero molto elevato di transazioni mensili.