Caldaie: i modelli a condensazione Beretta tra i più richiesti anche online

La caldaia è un dispositivo ampiamente diffuso in qualsiasi tipo di ambiente: appartamenti, ville, condomini, uffici, spazi commerciali o strutture industriali. Solitamente, la caldaia costituisce il sistema di alimentazione dell’impianto di riscaldamento e in molti casi viene utilizzata anche per la produzione di acqua calda per uso domestico.

Negli ultimi anni, anche per la scelta della caldaia, si tende sempre di più ad orientarsi verso dispositivi e tecnologie che siano in grado di offrire ottime prestazioni, consumi ridotti e sostenibilità. Uno degli apparecchi recentemente diffusi e apprezzati, è la caldaia a condensazione, che permette di riscaldare qualsiasi ambiente e di ottenere tutta l’acqua calda di cui si ha bisogno, riducendo i costi e con un minimo impatto ambientale.

Inoltre, spesso la scelta di installare una caldaia a condensazione, sostituendo un vecchio dispositivo, offre la possibilità di ottenere interessanti incentivi e agevolazioni fiscali.

Naturalmente, per ottenere il risultato migliore sia in fatto di prestazioni che di costi, è importante orientarsi verso un dispositivo di ultima generazione, realizzato da un’azienda di riferimento del settore come Beretta, storico brand italiano le cui soluzioni al giorno d’oggi possono essere acquistate anche online.

Al giorno d’oggi, infatti, per disporre di una caldaia a condensazione beretta usufruendo di prezzi piuttosto convenienti è possibile rivolgersi a portali e-commerce specializzati come Desivero.com, che si contraddistingue per l’ampia selezione di modelli proposti, per cui si può richiedere anche il pagamento a rate.

Come funziona una caldaia a condensazione

Nelle caldaie a condensazione tipo l’acqua viene riscaldata come avviene in un apparecchio tradizionale, esiste però una differenza fondamentale: una caldaia semplice tende a disperdere un enorme quantitativo di calore per via della produzione dei gas residui di combustione.

La tecnologia su cui si basa una caldaia a condensazione è stata studiata proprio per evitare le dispersioni di calore e per sfruttare anche il potere calorifico dei vapori residui di combustione, che vengono immessi nello scambiatore di calore.

Così facendo, i gas si raffreddano e si trasformano in condensa, e il calore recuperato viene utilizzato per riscaldare l’acqua.

È evidente che questo processo comporta un risparmio notevole e, di conseguenza, un consumo di combustibile molto inferiore ad una caldaia convenzionale. A ciò si aggiungono i costi di investimento, comunque contenuti, e la massima possibilità di personalizzazione dell’impianto, poiché la caldaia a condensazione può essere collegata a dispositivi di altra natura, dai pannelli solari alle pompe di calore, implementando l’impianto in base alle specifiche preferenze.

Tipologie di caldaie a condensazione Beretta

Attualmente in commercio esistono due categorie di caldaia a condensazione, quelle a basamento e quelle a parete.

Nel primo caso si fa riferimento a dispositivi di dimensioni piuttosto ingenti, che vedono integrato un serbatoio, motivo per cui vengono collocate a terra. Le caldaie murali, invece, avendo dimensioni più contenute, sono fissate a parete.

Il marchio Beretta, nel dettaglio, si contraddistingue per la produzione di caldaie murali, di cui è possibile trovare un’ampia varietà di scelta: dai modelli con scambiatore in metallo o in alluminio, passando per le soluzioni con Wi-Fi integrato, ogni soluzione è pensata per soddisfare determinate esigenze in ambito domestico.

I vantaggi di una caldaia a condensazione Beretta

Dotare la propria casa con una caldaia a condensazione Beretta permette beneficiare di una serie di importanti vantaggi.

Innanzitutto, questi dispositivi si adattano perfettamente all’impianto preesistente, permettendo a chi deve sostituire una vecchia caldaia di evitare lavori molto invasivi e costi considerevoli.

A questo si aggiunge il fatto che una caldaia Beretta, proprio come ogni altro modello a condensazione, consente di incrementare l’efficienza energetica di quasi il doppio rispetto ad un modello tradizionale: un aspetto che impatta positivamente sia sulle spese familiari che sull’ambiente.

Attualmente, quindi, affidare il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria a una caldaia a condensazione Beretta permette di usufruire di un dispositivo altamente performante e durevole, a fronte di un ottimo rapporto qualità-prezzo.