Asuncion è la capitale del Paraguay, e viene tradotto in italiano semplicemente come Assunzione. Tuttavia, il nome ufficiale della città è ben più complicato, si chiama infatti “La Molto Nobile e Leale Città di Nostra Signora Santa Maria dell’Assunzione” (che in spagnolo sarebbe La Muy Noble y Leal Ciudad de Nuestra Senora Santa Maria de la Asunciòn). Viene chiamata anche con il nome di Distretto Capitale. Lingue ufficiali dello stato sono lo Spagnolo e il Guaranì.
La città è il centro culturale e industriale del paese, la sede del governo, e il principale porto del Paraguay. Qui vi sono fabbriche tessili, di scarpe e di tabacco.
I mesi migliori per visitare Asuncion sono aprile, maggio, settembre e ottobre. Questi, infatti, sono i mesi meno caldi. Chi non teme il caldo, però, può visitare Asuncion per tutto l’anno, senza temere troppo la pioggia o le avversità climatiche.
La città è molto bella e caratteristica, con numerosi luoghi di interesse da vedere, tra cui: il museo del Barro, Cattedrale di nostra signora dell’Assunzione, il grattacelo Icono e il Palacio de los Lopez.
Il museo del Barro
Il Museo del Barro è stato ideato come collezione di ceramiche locali privata, fu fondato nel 1979.
Col tempo, questo museo ha allargato le sue collezioni, cominciando a esporre arti contemporanee ed indigene del Paraguay.
Cattedrale di nostra signora dell’Assunzione
La cattedrale è il principale edificio di culto della città, ha una pianta rettangolare ed è suddivisa in tre navate.
L’altare centrale che ospita, è fatto da pale in legno, queste erano appartenenti all’ordine dei francescani dei gesuiti. Vi è un secondo altare laterale, in argento.
La cattedrale fu costruita nell’ottocento.
Grattacelo Icono
Il grattacelo Icono è il settimo edificio più alto del Sud America, ma è il più alto del Paraguay. Questo, infatti, è di trentasette piani di altezza per 136 metri.
In cima a questo grattacelo si riesce a vedere tutta la città. I turisti possono arrivare comodamente alla terrazza panoramica, ma non possono visitarlo, in quanto si tratta di un edificio residenziale e quindi non dedicato al turismo di massa.
Per poter raggiungere la terrazza bisogna chiedere in portineria, la quale richiederà un’offerta libera utilizzata per la manutenzione del grattacelo.
Palacio de los Lopez
Questa è la sede del governo e la residenza del presidente della repubblica. Fu costruito nella seconda metà dell’ottocento come residenza di famiglia di Carlos Antonio Lopez da cui prende appunto il nome.