Buono da solo ma ottimo se accompagnato al cioccolato, il caramello è una delle salse più buone e ricercate anche da creare in casa propria.
Gli ingredienti principali per crearlo sono solo 2, acqua e zucchero, ma non sempre è di facile realizzazione, perché si brucia in fretta sul fuoco.
Per di più molte ricette forniscono indicazioni differenti, tra quelle che propongono di mischiarlo di continuo finché i granelli non si sciolgono, anche grazie all’acqua, e quelle che suggeriscono di non toccarlo quando è sui fuochi.
Ma qual è il vero segreto e modo per fare questa ottima salsa dolce che può accompagnare preparazioni dolci e anche salate per creare un piacevole contrasto?
Storia
L’origine non è molto conosciuta, ma di sicuro il caramello è stato creato in laboratori di pasticceria per poter guarnire in altri modi dolci liquidi e salati nel periodo del ‘900.
Prima veniva usata la sola padella e l’occhio veniva allenato per capire quanto tempo ci impegnava per sciogliersi e con quali metodi, l’acqua non solo facilita il lavoro ma evita che si bruci la base che sta a contatto con la padella.
Da quella normale si è passati alla padella antiaderente, poi alla pentola a bordi alti per evitare che schizzi troppo, e sopo dopo molto tempo venne creato il termometro da cucina che è molto utile per resistere ad altre temperature.
A seconda della ricetta, gli ingredienti vengono aggiunti o sostituiti, per il caramello salato infatti si sa sia da dove ha origine, Bretagna nel 1977, e sia chi è riuscito a crearlo, un cioccolatiere che si chiamava Henri Le Roux, oltre alla solita base di acqua e zucchero ci ha aggiunto il burro salato, anche la panna fresca è possibile aggiungere e quando questo liquido si raffredda sulla carta da forno diventa solido.
Questo però si è scoperto dopo un esperimento in cui l’acqua non viene proprio messa per evitare che bruci il fondo della padella p pentola
Ora è possibile gustarlo in molte varianti come caramelle, salse da aggiungere sui dolci e dentro alle bevande, dentro a delle barrette di cioccolata e anche come gusto di gelato.
Trucchi per farlo a casa
Per fare il caramello liquido ricordarsi dell’acqua che va versata a piccole dosi.
le quantità sono:
- 400 g di zucchero,
- 200 g di acqua.
Usare una pentola dal fondo spesso, usare un cucchiaio di legno e mescolare il lo zucchero sotto il fuoco vivo, a piccole dosi aggiungere l’acqua, quando lo zucchero sui bordi inizia a diventare scuro toglierlo dal fuoco e continuare a mescolarlo fino a che non raggiunge un colore ambrato.
Una volta finito metterlo in un barattolo e una volta freddo metterlo in frigo.
Per il caramello duro fare lo stesso procedimento usare 400 g di zucchero e mescolarlo a fuoco alto fino a che non si scurisce sui bordi, lavorare in fretta il caramello a fiamma spenta e lasciarlo solidificare sulla carta forno e poi spezzarlo per conservarlo in contenitori.