Arredare una casa in stile provenzale significa trasformare la propria casa in un’oasi di relax anche se si vive nel centro della città più affollata e più caotica d’Italia.
Lo stile provenzale di oggi prevede oggetti d’arredo di colore bianco, oppure diverse tonalità di bianco sporco, e con elementi di legno grezzo. Questo stile prevede anche sfumature di color salvia, rosa antico, oppure tinte pastello.
A questi colori si aggiungono motivi floreali, pomelli decorativi, linee e curve morbide, lavandini in pietra ed elementi in ferro battuto.
Lo stile provenzale prevede anche l’aggiunta di elementi decorativi unici, come vasi di fiori decorati a mano, quadri dalle tinte tenui o rappresentanti scene campestri, cuscini e tende con tessuti naturali e colori dolci, ed infine, soprammobili artigianali come ceramiche, portacandele e cornici in legno grezzo.
Stile provenzale: i colori perfetti per un’oasi di pace e di relax
Per arredare in stile provenzale è necessario scegliere delle tinte dolci, con nuance pastello. Per dare un tocco di stile, si può scegliere di dedicare qualche parete della stanza al grigio tenue, al rosa antico, al bianco sporcato di verde smeraldo, oppure al color salvia.
Queste tinte sono perfette per donare un senso di pace e di tranquillità, e si possono abbinare ad un arredamento in stile provenzale moderno.
Anche le piastrelle devono seguire queste caratteristiche, e per un tocco di perfezione è bene prediligere la ceramica, il gres porcellanato, il laminato, oppure pavimenti in legno.
Arredare in stile provenzale: quali mobili scegliere
Per arredare in stile provenzale bisogna scegliere mobili artigianali in legno grezzo, verniciati con tinte chiare e neutre. Se poi hanno anche elementi in ferro battuto o in pietra lavorata, con linee semplici e smussate, allora si ottiene un equilibrio perfetto.
Per arredare una camera in stile provenzale si potrebbe scegliere un letto in ferro battuto, con una cassettiera e comodini in legno antico bianca, o in tinte tenui. Il tutto, poi, dovrà essere decorato con cuscini dai motivi floreali, e tende in tessuti naturali.
Anche il salotto può essere arredato in questo stile, aggiungendo tavolini alti in ferro, vasi in ceramica per i fiori, e un divano chiaro in tessuto, magari con piedini in legno bianco.
In cucina, invece, scegliere mobili completamente artigianali, con un lavello rialzato in pietra, e rubinetteria dalle linee semplici e ondulate, magari che rilascino l’acqua con un effetto a cascata.
La stessa cosa può essere fatta anche in bagno, optando sempre per sanitari dalle forme semplici e morbide.