Il castello della Pietra, situato a Vobbia, una valle dell’entroterra ligure, è uno dei tanti siti considerati veri gioielli da scoprire. Se si desidera fare un tuffo nel Medioevo italiano questo castello, punto cardine del parco regionale dell’Antola e incuneato tra due torrioni di roccia sedimentaria e calcarea, chiamata puddinga. Andiamo a scoprirne le curiosità, delineando la storia assieme ad un facile itinerario per raggiungere il sito, poterlo ammirare e visitarne le sale scavate nella roccia.
Storia del Castello della Pietra
Il nome di questa struttura architettonica deriva dalla famiglia che ne fu proprietaria fino all’anno 1518, i Della Pietra, dopodiché passò alla famiglia Adorno per poi essere abbandonato in seguito alla stipula del Trattato di Campoformio, nel 1797, che decretava il termine ultimo dell’epoca feudale. La roccaforte è certamente il più insolito esempio dell’architettura castellana medievale durante il periodo dei feudi e domina le valli del Monte Antola.
Dal 1993 il ministero dei Beni Culturali fece in modo che il sito fosse visitabile grazie alla creazione di un sentiero con strutture di protezione annesse, ma anche grazie a interventi di recupero interni al castello. La vasta sala centrale diviene un palco teatrale per rappresentazioni suggestive, eseguite occasionalmente. All’interno delle sale si può ammirare un percorso di immagini che raffigurano la storia del castello.
Tre modi per raggiungere il Castello della Pietra
- Servizio trasporto bus ATP con andata e ritorno (dal 22 aprile al primo di novembre): Da Genova Brignole Terminal ATP si arriva a Vobbia, si percorre il sentiero chiamato dei Castellani e Ritorno. Al mattino le corse sono alle 8 e mezza con ritorno alle 12:15. Di pomeriggio si parte alle 13:45 per ritornare alle 17:15 (durata del viaggio totale: 1 ora e 15). daall’8 settembre 2019 ci sono delle limitazioni di posti (minimo 10) e la prenotazione è obbligatoria almeno 48 ore prima alla mail noleggi@atpesercizio.it
- In auto: dalla A7 Genova Milano imboccate la Strada Provinciale 9 diretta a Crocefieschi e giunge a Vobbia dove ammirerete uno spettacolare paesaggio con i canyon; superate il ponte posto sul Vallenzona, il torrente che percorre la valle e raggiungete la località Torre
- In treno: dalla stazione di Busalla parte una coincidenza per Vobbia.
Orari di apertura e costi
Aperto le domeniche e i festivi da Pasquetta ad ottobre compreso. Gli ingressi e le visite guidate sono svolte ogni ora dalle 10:30 alle 17:30.
Biglietto intero: 5 Euro; ridotto: 4 Euro (bambini da 6 a 12 anni, over 65, gruppi di massimo 20 persone); gratis: bambini sotto i 6 anni. Gruppi e scolaresche possono far visita al castello anche durante i giorni feriali, previo accordo.