Perché compare la cellulite? E perché questo problema riguarda quasi esclusivamente le donne? Per dare una risposta a questi quesiti bisogna andare a conoscere quali sono le cause della cellulite: di solito si dice che ci sono dei fattori di predisposizione e dei fattori scatenanti che, combinati insieme, possono portare alla comparsa dei classici inestetismi della cellulite.
Le varie cause della cellulite
All’origine di quello che molte donne definiscono come il loro nemico numero uno ci può essere quindi un insieme di cause genetiche, ormonali, costituzionali e vascolari che vengono poi aggravate da stress, malattie epatiche, vita sedentaria, cattiva alimentazione, disturbi intestinali e da altre patologie che hanno come caratteristica comune la ritenzione idrica marcata. Proviamo a conoscere uno ad uno questi fattori (per approfondimenti sulla tematica: www.cellulitestop.org).
Cause genetiche: ci può essere una predisposizione familiare alla cellulite; questa si può manifestare con un’elevata sensibilità ormonale e un’eccessiva fragilità capillare; influiscono sulla possibile insorgenza della cellulite le condizioni etniche, razziali e i comportamenti alimentari.
Cause ormonali.: la comparsa della cellulite dipende molto dall’azione che viene svolta dagli ormoni ovarici, tirodei e ipofisari. Durante la fasi della pubertà, della gravidanza e nel periodo che precede la menopausa si verifica un’eccessiva attività degli estrogeni, che può causare una maggiore liposintesi (ossia l’azione di deposito dei grassi), un rallentamento della lipolisi (lo scioglimento dei grassi) e la ritenzione idrica.
Alterazioni della circolazione: nelle vene scorre il sangue carico di prodotti di rifiuto che torna verso il cuore; alcuni fattori (elasticità dei vasi sanguigni, compressione muscolare, presenza di valvole ce impediscono il reflusso) facilitano questo trasporto a livello degli arti inferiori, ma se si verificano delle condizioni che vanno ad interferire sul corretto funzionamento di questi fattori è possibile che il circolo sanguigno subisca un rallentamento, favorendo la comparsa della cellulite.
Cattive abitudini e stress possono peggiorare la situazione
Cattive abitudini: ci sono alcuni comportamenti che possono favorire la comparsa degli inestetismi o peggiorarne la situazione. L’abuso di scarpe col tacco o con la punta troppo stretta e rigida (che costringono il piede a mantenere una posizione innaturale o ne modificano la forma) può con il passare del tempo portare alla formazione di cellulite sulle caviglie (cuscinetti) e sui polpacci (cellulite diffusa). Anche i vestiti troppo stretti non vanno bene, visto che possono ostacolare la circolazione linfatica e sanguigna e possono favorire la comparsa della cellulite in varie aree del corpo. Anche mantenere una postura scorretta può essere “pericoloso”. L’alimentazione e l’abuso di farmaci possono influire eccome sulla comparsa e l’avanzamento della cellulite.
Stress: l’ultima tra le cause della cellulite che prendiamo in considerazione è lo stress; questo provoca una lunga serie di influenze a livello fisico e mentale e crea stimoli continui e squilibrati. Una vita frenetica, le cattive abitudini come il consumo di tabacco e di caffè, lo scarso riposo notturno, l’esagerata fatica fisica e mentale sono solo alcune delle conseguenze dello stress che possono contribuire alla comparsa o al peggioramento della cellulite.