Quando nella nostra vita si deve traslocare per andare a vivere in una nuova casa, oppure perché finalmente si può vivere in una propria casa in separata sede dai genitori uno dei compiti più brutti che dobbiamo fare è dover mettere nelle scatole tutti i nostri oggetti e tutti i nostri ricordi, senza contare le cose che potrebbero servirci.
Per non parlare poi dello sgomberare la cantina o la soffitta da oggetti che fino a quel momento non ci sono serviti mai, e proprio mentre cerchiamo la nostra roba veniamo in contatto con altre tipologie di oggetti che mai ci saremmo aspettati di avere.
Quelle che per noi sono cianfrusaglie o anticaglie, per i nostri genitori possono essere dei semplici ricordi di famiglia e della propria infanzia, ma dato che non sapevano dove fossero andate le scelte possono essere tre: tenerle, buttarle oppure rivenderle.
Quali sono le anticaglie da poter vendere?
Tutti noi abbiamo nascosto in cantina, in garage, oppure in mansarda, oggetti legati al nostro passato oppure attrezzi che hanno aiutato i nostri nonni a fare qualcosa e poi l’hanno regalato ai nostri genitori così da poterne fare lo stesso uso.
Si accettano per gentilezza ma poi non è detto che i nostri genitori li useranno per forza, li metteranno in cantina oppure, alla prima occasione, si può sempre chiedere aiuto ai vari negozi che se ne occupano come quelli dell’usato oppure, ancora meglio, dell’antiquariato.
Si può fare una scatola di tutte le nostre cose e poi portarle in questi posti per farli valutare e selezionare. Molte sono le persone che, per risparmiare, comprano oggetti usati e, in qualche modo datati, soprattutto se appartenenti ad una data antica come gli anni 30/80.
Anche se questi oggetti non si usano più, oppure non è possibile perché sono consumati oppure ancora si preferisce il modello nuovo, sul territorio sono presenti collezionisti oppure persone che si occupano di ridare nuova vita a questi oggetti cambiando la presa per la corrente e anche qualche cosa a loro interno.
Le anticaglie che di solito hanno più valore per i venditori ed i negozianti sono spesso i giocattoli, mobili antichi, dvd e cassette per la musica. Ovviamente anche i gioielli sono ben accetti, soprattutto se sono antichi. Anche i vestiti si possono vendere subito; per altri oggetti di arredamento è meglio aspettare qualche persona che abbia bisogno di quell’oggetto e che sia disposto ad acquistarlo come ad esempio un’abat-jour di finta Tiffany, dà sempre un tocco bello e particolare con la propria casa.
Anche set di bicchieri, piatti, posate e tazzine sono molto richieste sul mercato, e anche sedie di plastica da bar sono molto ricercate per metterle nel proprio giardino e nel proprio terrazzo. Altri oggetti possono essere comprati per arredare la propria casa come i telefono antichi a due pezzi o quelli con la tastiera a numero rotante, per non parlare poi dei libri, c’è un reparto apposito solo per comprare a basso prezzo un racconto con un titolo abbastanza interessante oppure uno famoso che lo si cercava da tempo.
Bisogna fare bei e lunghi giri in questi posti, non si sa mai cosa si può trovare.