In passato ha rappresentato il sogno di tante persone ed ancora oggi è ambita da quella gente che vede negli Stati Uniti il Paese delle opportunità e dei sogni realizzati, la cittadinanza americana infatti consente di poter vivere e risiedere stabilmente in uno dei tanti Stati USA. Tuttavia, ottenere la cittadinanza statunitense non è facile e necessita di vari passaggi burocratici e documenti, che possono essere chiariti o richiesti da studi affidabili ed esperti. Clicca qui per conoscerne uno a cui eventualmente rivolgersi.
Italiani o persone provenienti da altri Paesi del mondo potrebbero avere svariati interessi (personali o professionali) per vivere negli USA e quindi cercare di ottenerne la cittadinanza. Ma, appunto, in quali casi si riesce a diventare cittadini statunitensi? Proviamo ad approfondire questo argomento e vedere quali siano le circostanze particolari in cui si riesce a raggiungere tale riconoscimento, sia per sé che eventualmente per i propri familiari. Ricordiamo che, spesso, tale procedura richiede tempo e vari passaggi burocratici.
Le varie modalità per ottenere la cittadinanza americana
Si può divenire cittadini statunitensi attraverso cinque modalità differenti: 1) per cosiddetto Ius Soli; 2) per naturalizzazione; 3) per derivazione; 4) per acquisizione; 5) per matrimonio. Lo “Ius Soli” o diritto di territorio, consiste nel fatto che chiunque nasca su territorio americano, ne diventa cittadino. Tale regola vale anche per territori che appartengono agli USA quali: Porto Rico, Isole Vergini ed altri. Unica eccezione, i figli di funzionari governativi stranieri: non diventano americani, pur essendo nati magari negli Stati Uniti.
L’iter per diventare cittadini americani attraverso naturalizzazione è molto lungo e complesso e richiede, per un cittadino straniero, il preventivo ottenimento della Green Card (permesso di residenza illimitato negli USA). Poi, requisiti richiesti sono, tra gli altri: essere maggiorenni; residenza negli USA per almeno 2 anni e mezzo negli ultimi 5; aver vissuto negli USA per almeno 3 mesi prima della richiesta di naturalizzazione; conoscere l’inglese almeno a livello base; conoscenza minima di storia e istituzioni americane.
Quest’ultimo requisito viene verificato attraverso un test specifico. Un’eccezione a questo complesso iter riguarda i militari dell’esercito statunitense che si siano distinti durante il servizio. Essi possono venire naturalizzati direttamente oppure vedere alcuni requisiti facilitati. La derivazione e acquisizione rappresentano due procedure con cui un bambino nato all’estero può divenire statunitense, purché uno dei due genitori sia americano. Tuttavia tale iter richiede diversi requisiti o condizioni particolari e rigide.
Tra queste, vi sono se il bambino è nato all’interno o al di fuori del matrimonio; la sua età; la residenza dei genitori negli USA prima della sua nascita. Si acquisisce la cittadinanza anche attraverso matrimonio con un cittadino americano, purché si soddisfino alcuni requisiti, tra gli altri: maggiore età; residenza negli USA da almeno un anno e mezzo negli ultimi 3 anni, con green card; matrimonio col medesimo partner americano nel periodo di richiesta della cittadinanza. Gli altri requisiti sono uguali a quelli del caso della naturalizzazione.