Sei hai un sito web o un e-commerce è importante seguire il progetto online in maniera accurata, per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca, migliorare la brand awareness e aumentare il fatturato. Per farlo è indispensabile agire su più fronti, pianificando una strategia multicanale in grado di assicurare risultati stabili e duraturi. Ecco alcuni consigli utili per capire come aumentare la visibilità del tuo sito web.
L’analisi del progetto digitale: trova i punti deboli
La prima cosa da fare, quando hai un sito web o un e-commerce e desideri migliorarne le prestazioni, è l’analisi del progetto digitale. Si tratta di un’operazione cruciale, essenziale per capire una serie di aspetti tra cui:
- punti deboli;
- obiettivi di breve e lungo termine;
- strategie da adottare.
Lo studio del sito web consente di valutare in maniera precisa tutta l’infrastruttura digitale, in base al piano imprenditoriale alle spalle del portale, al tipo di attività e agli obiettivi di breve e lungo termine che si vogliono raggiungere. Inoltre è possibile individuare i punti deboli, per capire dove intervenire e in che modo, stabilendo in maniera accurata quali strategie seguire.
Ciò va fatto in base ai risultati che si vogliono ottenere, considerando ovviamente il budget a disposizione, ad esempio aumentare le vendite, migliorare il ranking del sito web oppure aumentare la visibilità del brand. L’analisi del progetto e l’individuazione delle tecniche da adottare sono procedimenti piuttosto complessi e delicati, per questo motivo è importante affidarsi sempre a dei professionisti esperti.
Migliorare il posizionamento del sito web con la SEO
Per aumentare il posizionamento del sito web o dell’e-commerce è importante curare la SEO della portale, tramite tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Come spiegano gli esperti dell’agenzia SEO WebJet, un’azienda specializzata in Digital PR, Link Building, Web Marketing e SEO da oltre 10 anni, è fondamentale eseguire una corretta SEO Audit per capire come migliorare il ranking del sito web.
Al giorno d’oggi, per scalare le SERP di Google, non bisogna pensare soltanto ai motori di ricerca ma soprattutto agli utenti. Naturalmente il portale deve avere una struttura ottimizzata, con una navigazione semplice e intuitiva e una velocità di caricamento elevata. Dopodiché sono necessarie azioni tecniche come la sitemap i metadati, per garantire una corretta indicizzazione delle pagine del sito web.
Tuttavia la SEO è diventata sempre di più un’attività orientata agli utenti, perciò è indispensabile eseguire analisi delle parole chiave per realizzare contenuti di alta qualità, ottimizzare le immagini da inserire nei testi e migliorare la navigazione da mobile. Inoltre vanno utilizzati i dati di analytics per offrire contenuti o prodotti correlati, anticipando le esigenze degli utenti al fine di personalizzare ogni sessione.
Link building e Digital PR: la strategia integrata
I motori di ricerca come Google impiegano sofisticati algoritmi per determinare il ranking dei siti web, programmi che analizzano milioni di pagine web al giorno e creano le SERP. I fattori di posizionamento sono tanti, tuttavia uno dei principali rimangono ancora i link. Per questo motivo è fondamentale creare una strategia di link building, di modo da scalare le pagine dei risultati di ricerca aumentando l’authority del portale.
Fino a qualche anno fa era abbastanza semplice, bastava acquistare grandi quantità di link con ancore manipolative e il gioco era fatto. Oggi non è più così, infatti queste tecniche spregiudicate portano spesso alla penalizzazione del sito web. Al contrario serve un progetto di link building serio, che possa sembrare quanto più naturale possibile e soprattutto integrato con la Digital PR.
Se 5 anni fa erano ambiti completamente differenziati, oggi link building e Digital PR sono strettamente legate, in quanto sempre di più nella link strategy si utilizzano le pubbliche relazioni con giornali e riviste online, siti web autorevoli, portali di nicchia, influencer, blog e vari tipi di ancore follow, nofollow e citazioni perfettamente equilibrate.
Curare la brand awareness
Oltre alla SEO, alla link building e alla Digital PR, per aumentare la visibilità del tuo sito web devi necessariamente prenderti cura del brand. Creare un marchio riconoscibile non è facile, tuttavia è un aspetto fondamentale per supportare tutto l’interno progetto digitale. Il lavoro sul brand va ad assistere sia le campagne di acquisizione link, con l’incremento dell’autorevolezza, sia le attività di Digital PR.
Questi tre fattori sono davvero essenziali, soprattutto per ottenere risultati duraturi nel tempo, altrimenti il rischio principale è notare dei picchi improvvisi per poi calare drasticamente. Con un progetto serio, il supporto di professionisti e un’attenta pianificazione, senza dimenticare un budget adeguato alle spalle, è possibile raggiungere obiettivi sorprendenti.
La strada da percorrere è la seguente:
- analisi del sito web;
- pianificazione strategia;
- tecniche SEO;
- contenuti di qualità;
- link building e Digital PR;
- brand awareness.
Dopodiché è necessario usare i dati per adottare le giuste correzioni, personalizzare il servizio offerto agli utenti, verificare i risultati di ogni azione intrapresa e capire come perfezionarla. Migliorare la visibilità di un sito web è un processo continuo, un duro lavoro che richiede impegno, investimenti e professionalità, ma che alla lunga può dare dei risultati eccezionali.