La dichiarazione dei redditi è un documento che i cittadini contributi devono presentare ogni anno all’Agenzia delle Entrate, in modo da stabilire in che misura pagare le tasse e da poter ottenere la detrazione Irpef sul reddito. La dichiarazione dei redditi può essere il modello 730 o il modello Unico, in genere è possibile rivolgersi a Caf e professionisti per compilarlo senza errori, ma si può anche tentare di farlo da soli.
Come si fa la dichiarazione dei redditi?
Il modello 730 va usato da pensionati, lavoratori dipendenti, soci di cooperative, sacerdoti, lavoratori in cassa integrazione, consiglieri di comuni/province/regioni, produttori agricoli esonerati dal modello 770. Il modello Unico è usato per chi ha redditi d’impresa, lavoro autonomo (partita IVA), plusvalenze, e altre tipologie di redditi.
Per compilare la dichiarazione dei redditi è bene rivolgersi al commercialista o ai CAF convenzionati, presso i quali, per cifre non esagerate, è possibile far compilare correttamente la dichiarazione togliendosi così la preoccupazione per eventuali sbagli, dimenticanze ed errori.
I documenti per la dichiarazione dei redditi
La dichiarazione dei redditi richiede una vasta serie di documenti, a seconda della tipologia di redditi. I documenti vanno conservati per 4 anni.
Ad esempio vi rientrano il modello CU, la certificazione Unica, il CU dell’INPS per la disoccupazione, maternità ecc., il CU del coniuge e familiari a carico, atti notarli su fabbricati acquistati o donati o ereditati, certificato catastale degli immobili venduti e posseduti, contratti di locazione, certificazione di compensi per prestazioni occasionali, contatti di rogito notarile e futuro, e altro.
Detrazione e dichiarazione dei redditi
Grazie alla dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione alcune spese, sempre che si abbiano conservate ricevute, fatture e scontrini. Si possono detrarre alcune spese sanitarie, come ad esempio visite mediche, degenze ospedaliere, cure termali e medicinali, strumenti per persone con handicap, ma anche spese per la casa, per l’immobile, per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico, per i figli a carico e per altre spese.
Compilare da soli la dichiarazione dei redditi
Per compilare da soli la dichiarazione dei redditi, bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, scegliere il 730 o modello Unico, accedere alla sezione Servizi Fiscali Online e cliccare FiscOnline. Bisogna quindi registrarsi e chiedere il codice PIN che viene usato per accedere alla pagina personale, compilare le voci, le entrate, le spese detraibili, ricontrollare sempre i dati e inviare telematicamente il modello.