Negli ultimi anni le criptovalute hanno attirato l’interesse di tantissime persone, che hanno così iniziato a fare trading online, ovvero a realizzare degli investimenti in questo settore. In generale, per definizione, le criptovalute sono monete virtuali che vedono spesso un’oscillazione del loro valore. Essendo appunto contraddistinte da una notevole volatilità, richiamano l’attenzione degli investitori anche meno esperti che, sperando di ottenere guadagni utili, azzardano delle operazioni rischiando di perdere il proprio capitale.
Al giorno d’oggi, però, investire in criptovalute in modo sicuro e mettendosi al riparo da possibili truffa, è molto facile grazie alle principali piattaforme di trading online. Queste permettono ai propri utilizzatori di operare con la massima sicurezza, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e anche di usufruire di importanti strumenti di formazione o di apprendimento graduale nel settore. Di conseguenza per gli investitori negli ultimi anni si sono aperte molte nuove opportunità.
Ovviamente però la possibilità di successo di un investimento dipende sempre dalla strategia applicata, che viene solitamente elaborata dai trader più esperti sulla base dell’andamento storico di ogni criptovaluta, dei segnali di rialzo o ribasso e delle news del settore. Ogni investimento presenta però sempre, per definizione, un margine di rischio e una certa percentuale di imprevedibilità, per questa ragione negli ultimi anni si è diffuso maggiormente anche il ricorso al cosiddetto robot trading.
Investimenti automatizzati
Il robot trading è basato su un software a cui viene affidata la lettura dei segnali e la previsione dell’andamento delle criptovalute. Chi utilizza questo strumento affida quindi i propri investimenti ad un’intelligenza artificiale che “decide” quando è il momento di vendere o comprare, sulla base di un algoritmo. In questo campo occorre muoversi con grande cautela, in quanto non tutti i circuiti di robots trading risultano affidabili.
Uno dei più apprezzati del momento è il bitcoin circuit, un robot trading che consente ai propri utilizzatori di fare trading automatizzato partendo da un deposito minimo di 250 dollari. Un fattore sicuramente interessante è dato dal fatto che il sistema permette, almeno stando a quanto affermato dagli sviluppatori, di impostare il grado di rischio di cui il software può beneficiare nel realizzare gli investimenti.
In generale è molto importante per chi decide di affidarsi al robot trading farlo con molta attenzione, leggendo sempre il parere degli esperti del settore. Molto importante è poi scegliere piattaforme certificate, semplici e intuitive nella navigazione e con dei costi e delle commissioni espressi in modo chiaro. Infine, è sicuramente anche molto utile procedere con dei test fatti con importi contenuti, anche se purtroppo è anche importante ricordare che neanche uno o più test andati a buon fine possono garantire il successo dello strumenti in altri casi futuri.
Strategie e opportunità di investimento
Per chi invece decide di investire in criptovalute con le modalità tradizionali, quindi affidandosi alle proprie capacità di elaborare una strategia, è molto importante mantenersi sempre aggiornati con le novità del settore. Queste includono infatti fattori macroeconomici o specifici di una valuta virtuale che possono avere delle notevoli ripercussioni sui listini. Alcuni fattori che possono offrire delle opportunità ad esempio sono:
- Lancio di nuove criptovalute.
- Il progetto degli sviluppatori.
- Quantità massima di monete.
- Andamento storico dei titoli.
- Presenza di una community.
- News del settore.
Questi aspetti possono fornire delle indicazioni utili sulle strategie da adottare e su alcune opportunità d’investimento. In ogni caso è però sempre importante sottolineare che non esiste la certezza che un investimento produca un utile e di conseguenza è molto importante diversificare sempre i propri asset. Così facendo sarà possibile contenere le perdite nel caso in cui un investimento non andasse nella maniera sperata.
Mantenersi sempre aggiornati permette di usufruire di importanti fluttuazioni del mercato, come accaduto recentemente agli investitori del celebre Bitcoin che nell’ultimo periodo ha raggiunto un nuovo storico picco massimo nel suo valore, sospinto soprattutto dal lancio del primo ETF statunitense. Questo è stato realizzato infatti proprio sulla base del prezzo della più famosa criptovaluta. In generale quindi un costante aggiornamento su quanto avviene nel settore è molto importante e consente anche ad ogni trader di migliorare o integrare la propria strategia di investimento.