Il grande expolit del Bitcoin di qualche anno fa ha fatto conoscere al mondo intero l’universo delle criptovalute. Oggi più che mai le monete digitali sono al centro dell’attenzione: il comparto è riuscito a sfondare la soglia dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione e diversi token nel corso di questi mesi hanno raggiunto e superato i loro massimi storici. Ma per gli analisti il meglio non è ancora arrivato.
È molto complicato fare delle previsioni, soprattutto se si considera l’imprevedibilità e la grande volatilità di un mercato giovane come quello delle criptovalute. Nonostante questo, gli esperti già da tempo si sono esposti parlando di un futuro ancora più luminoso per il comparto. Per quanto riguarda il Bitcoin (che è in grado di trainare tutto il mercato) c’è chi pronostica un avvicinamento molto rapido a quota 100.000. Investire in criptovalute oggi è quindi una buona idea?
Mercato criptovalutario: lo scenario attuale secondo gli analisti
L’ultimo anno è stato davvero molto particolare per le criptovalute: nonostante qualche tonfo clamoroso, molte di loro hanno toccato livelli mai visti prima. Non bisogna limitarsi a guardare le crypto più famose, come il Bitcoin e l’Ethereum, entrambe giunte a nuovi record, ma bisogna considerare anche le monete digitali meno conosciute: in alcuni casi il loro valore si è più che decuplicato. Ma il mercato rimane sempre molto volatile.
Anche per questo motivo chi è interessato ad investire in questo settore deve prepararsi e cercare di rimanere sempre aggiornato, in modo da capire quali sono le notizie e gli eventi che possono influire sull’andamento delle quotazioni. Da questo punto di vista può essere utile consultare la pagina facebook degli analisti di criptovaluta.it, una valida risorsa per scoprire tutte le novità del mondo crypto e leggere le guide e gli approfondimenti realizzati dagli esperti del settore.
Investire in criptovalute con l’acquisto tramite exchange
Al giorno d’oggi non è affatto difficile accedere ai mercati finanziari e questo vale anche per quanto riguarda il mercato criptovalutario. Come si può leggere nelle guide su come investire in cryptocurrency pubblicate su criptovaluta.it, esistono due modalità, ovvero l’acquisto diretto tramite gli exchange ed il trading online tramite le piattaforme di negoziazione dei broker. Sono modalità molto differente, ognuna delle quali ha i suoi pro ed i suoi contro.
Il vantaggio principale legato all’acquisto diretto tramite exchange consiste nel fatto che si ha davvero a disposizione la moneta digitale acquistata, che poi viene trasferita in un e-wallet. Altro vantaggio: per le operazioni di lungo periodo possono risultare più convenienti; è vero che i costi degli exchange sono abbastanza alti, ma nel corso del tempo si evita di pagare la commissione di overnight che invece applicano i broker. Infine, l’acquisto diretto consente di puntare sui progetti appena nati, sfruttando le previsioni di lungo periodo.
I vantaggi del trading online e le migliori piattaforme oggi
Chi sceglie la strada del trading online non entra in possesso dei token, ma può negoziare sia al rialzo che al ribasso gli strumenti finanziari derivati che hanno proprio le criptovalute come sottostante. Come detto, il mercato delle monete digitali è molto volatile e le operazioni di trading a breve e brevissimo periodo consentono di sfruttare al massimo le oscillazioni dei prezzi. Inoltre le piattaforme dei broker mettono a disposizione diversi strumenti per gestire al meglio i propri investimenti.
Chi ha deciso di investire in crypto con l’acquisto diretto deve fare molta attenzione alla scelta dell’exchange: non essendo soggetti regolamentati, la decisione viene presa basandosi per lo più sulla reputazione che la piattaforma è riuscita a crearsi. I migliori exchange oggi sono Coinbase, Crypto.com, Bitpanda, Binance, Kraken e Spectro Coin. Per quanto riguarda i broker, le migliori piattaforme di trading online sono quelle di eToro, Capital.com, Fpmarkets e IQ Option.